Come si ascolta una sinfonia? Te lo spieghiamo noi con gli "Aperitivi in musica"

La Stagione “100x100: cento eventi per cento anni” della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste continua ad occuparsi di Divulgazione culturale e musicale con gli Aperitivi in Musica: un affascinante ciclo di lezioni-concerto ad ingresso gratuito della durata di un'ora ideate e curate dal Prof. Giovanni Baldini, nonché Presidente della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, nelle quali condividiamo bellezza imparando a migliorare il nostro ascolto grazie ad una divulgazione disegnata apposta per tutti i tipi di pubblico. Il filone “Divulgazione” della stagione 100x100 si pone difatti lo scopo di avvicinare il pubblico alla fruizione e all’ascolto della musica in maniera semplice ma efficace per stimolare la curiosità e l’interesse di tutti verso questa magnifica Arte che è la musica.
Questa volta l'Aperitivo di giovedì 13 febbraio alle ore 18.00 sempre ad ingresso gratuito al Caffè Tommaseo di Trieste è intitolato “Come si ascolta una sinfonia?” e si concentrerà su di un intento prettamente didattico: il Prof. Giovanni Baldini, infatti, illustrerà come sia possibile "affrontare" una Sinfonia e goderne appieno. Immaginiamo di voler andare a teatro, immaginiamo di aver acquistato all'ultimo un biglietto e di non aver avuto il tempo di prepararci sui brani che ascolteremo. Anche non conoscendo la sinfonia che viene appassionatamente eseguita dai maestri d'orchestra, ognuno di noi può uscire dalla sala entusiasta, commosso e soddisfatto per aver respirato Musica. Come è possibile? L'incontro del 13 febbraio risponderà a questa domanda grazie ad un vademecum, una guida all'ascolto della sinfonia che tutti potranno conservare e riutilizzare in futuro. Attraverso una panoramica guidata, attraverso esempi al pianoforte, contenuti audio e video, l'universo della Sinfonia diventerà sempre più comprensibile anche ai neofiti e a chi per la prima volta vi si avvicina. Ricordiamo che grazie all'indispensabile supporto della Regione Friuli- Venezia Giulia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, questo format è ad ingresso gratuito ed inoltre al termine di ciascun incontro, come di consueto, verrà offerto un aperitivo ai partecipanti: un modo come un altro per scambiare qualche battuta coi musicisti e per godere fino all'ultimo della musica dal vivo. La stagione degli Aperitivi in musica continuerà poi con un successivo appuntamento intitolato “Women in Jazz” con la pianista e cantante jazz Francesca Giordano accompagnata da un ensemble jazz (Denis Canciani al contrabbasso e Camilla Collet alla batteria) in programma per giovedì 20 febbraio 2020 con inizio alle ore 18 sempre al Caffè Tommaseo di Trieste (ingresso gratuito).

INGRESSO GRATUITO ED APERITIVO OFFERTO AL TERMINE DELLA LEZIONE-CONCERTO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 10/02/2020



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)