Pillole di... Aperitivi in Musica

Tornano gli “Aperitivi in Musica” della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, ideati e curati dal Prof. Giovanni Baldini. Nelle stagioni precedenti gli “Aperitivi in Musica” prevedevano un ciclo di lezioni-concerto della durata di circa un’ora nella quale il pubblico aveva la possibilità di ascoltare musica dal vivo e di scoprire affascinanti curiosità musicali e culturali, sorseggiando un aperitivo o un capo in b.

Per quest’anno gli “Aperitivi in Musica”, giunti alla sesta edizione, si reinventano sotto forma di pillole musicali online: brevi video che saranno pubblicati a cadenza settimanale sul canale YouTube della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste e saranno dunque fruibili da tutti dal proprio smartphone, dal computer o ancora più comodamente dalla smart TV, magari sorseggiando una tazzina di caffè fumante.

La nuova stagione prevede numerosi episodi, ciascuno dei quali sarà a sua volta diviso in parti così da rendere la fruizione più leggera. Per ogni episodio il Prof. Giovanni Baldini esporrà in maniera semplice ed efficace l’argomento scelto con esempi musicali al pianoforte e talvolta sarà affiancato da ospiti musicisti.

Questa stagione degli “Aperitivi in musica” prevede i seguenti episodi:
• Primo episodio: “Tutto Chopin”
• Secondo episodio: “Arte in musica”
• Terzo episodio “Come si ascolta una sonata per pianoforte?”
• Quarto episodio: “I più grandi pianisti – II edizione”
• Quinto episodio: “Pianoforte classico”
• Sesto episodio: I più grandi violinisti”
• Settimo episodio: “Colonne sonore – II edizione”
Altri episodi programmati sono “Aperitivo Rock” e “Il trio nella musica da camera”.
Vi invitiamo dunque a seguirci su YouTube per non perdervi neanche un episodio.

Di seguito potrete trovare il link agli episodi degli "Aperitivi in Musica" (lista in continuo aggiornamento):



Articolo pubblicato il 05/02/2021



Altre notizie

Concerti Natalizi

Per celebrare il Santo Natale in musica la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste presenta i suoi concerti natalizi a ingresso gratuito: