"Intrecci di musica e arte a Trieste": una Trieste segreta da scoprire attraverso arte e musica

La stagione “100x100: cento eventi per i cento anni della Civica Orchestra di fiati G.Verdi – Città di Trieste” si arricchisce di un appuntamento speciale: Storia dell'Arte e Musica si incontrano nella lezione-concerto “Intrecci di musica e arte a Trieste” in programma per questo sabato 29 giugno con inizio alle ore 20.30 presso l'elegante sala del Teatro Piccola Fenice di Trieste (via San Francesco d’Assisi 5).
Il Prof. Luca Bellocchi (Storico dell'Arte) e il Prof. Giovanni Baldini (pianista e Storico della Musica) dipingeranno una panoramica inedita, fruibile ed interessantissima dal punto di vista culturale: dal Museo Revoltella a Beethoven, da Winckelmann a Schumann, da Maria Teresa a Mozart, curiosità, fotografie e documenti d'epoca, aneddoti ed esempi musicali al pianoforte si alterneranno per accompagnare il pubblico in un’immaginaria Trieste che conosciamo ma che avremmo sempre voluto approfondire meglio.
Musica dal vivo, arte e storia si incontrano fino ad intrecciarsi in un’unica visione: un viaggio alla scoperta dell’arte segreta, recondita, nascosta tra le strade, le vie e le piazze della nostra città e della musica che inevitabilmente la accompagna. C’è una Trieste ancora da scoprire!
Vi ricordiamo che il Teatro Piccola Fenice è dotato di sistema di climatizzazione: la sala teatrale, il bar e la biglietteria del teatro apriranno al pubblico già dalle ore 19.30 per concedervi di rilassarvi e di fruire della lezione-concerto in completa agiatezza e comodità, lontani dall’afa del caldo estivo.

PROGRAMMA MUSICALE:

Wolfgang Amadeus Mozart - Sonata K330
Ludwig van Beethoven - Sonata op.27 n.2 “Quasi una fantasia”
Robert Schumann - Widmung op.25 n.1
Franz Schubert - Improvviso op.142 n.3
Eugenio Visnoviz - Foglio d'album
Frédéric Chopin - Marcia funebre dalla Sonata n.2 op.35

BIGLIETTI:

8€ intero, 6€ ridotto (per under 18, over 65, enti convenzionati, allievi e docenti della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste e strumentisti della Civica Orchestra).
I biglietti sono già disponibili in prevendita presso il TicketPoint di Trieste di Corso Italia 6/c aperto dal lunedì al sabato in orario 8.30-12.30 e 15.30-19 oppure il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 19:30 direttamente all'entrata della Sala teatro Piccola Fenice (via San Francesco d’Assisi 5, Trieste).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 27/06/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)