Stagione WOW: stagione concertistica invernale 2017/2018

La Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste sta per entrare nel vivo della stagione concertistica 2017/2018. La stagione è stata inaugurata con il concerto del 16 giugno scorso con il concerto “Giovani fiati” svoltosi presso l’auditorium della Sissa con i giovani musicisti del Conservatorio Tartini, per poi continuare con il concerto del 2 luglio presso la Risiera di San Sabba all’interno della rassegna Viktor Ullman e la serata “latina” (Concerto Latin Fever) il 14 agosto al Castello di San Giusto per la kermesse TriesteEstate.
La stagione concertistica, intitolata “WOW – le mille sfacettature di una wind orchestra”, è stata pensata per sottolineare la versatilità di un’orchestra di fiati e proposta come progetto alla Regione Friuli Venezia, che l’ha poi sostenuta economicamente.
La stagione concertistica WOW è pensata per esaltare la formazione dell’orchestra di fiati e il suo repertorio, quest’ultimo molto diffuso in paesi come America, Olanda, Inghilterra e Spagna, mentre in Italia è ancora poco esaltato e/o conosciuto.Inoltre la stagione vuole rappresentare un ponte fra la tradizione e l’innovazione.
Infatti l’autunno e l’inverno musicale della Civica Orchestra sarà ricco di eventi e collaborazioni importanti che ne esalteranno la versatilità e l’innovatività, senza tralasciare la tradizione:
martedì 24 ottobre alle ore 20.30 (ingresso libero) presso la chiesa Madonna del mare di piazzale Rosmini verrà eseguito, in collaborazione con il Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro, il concerto “Una preghiera per i caduti”, per ricordare nella ricorrenza dell’anniversario della Grande Guerra, tutte le vittime che il 24 ottobre del 1917 caddero nella tragica battaglia di Caporetto.
Venerdì 3 novembre alle ore 18 (ingresso libero) presso il Trieste Terminal Passeggeri Molo IV si tornerà, dopo alcuni anni di assenza, a festeggiare il Patrono della città di Trieste con la prima parte dedicata a brani legati alla tradizione triestina e nella seconda parte, completamente dedicata all’operetta, prevederà grandi ospiti come Nicolò Ceriani, Andrea Binetti, Ilaria Zanetti e Maria Giovanna Michelini.
Dal 21 al 24 novembre (a Trieste, Udine e Opicina) ci sarà poi una rassegna dedicata alle scuole, con 8 repliche matinée dello spettacolo “Musical versus Opera” in cui si scontreranno in stile dance crew l’Opera (interpretata da Raffaele Prestinenzi) e il Musical (interpretata da Stefania Seculin) accompagnati da un ensemble della Civica Orchestra, il tutto per evidenziare le differenze ma soprattutto i punti di contatto fra i due generi musicali in una “battaglia” musicale divertente e coinvolgente.
A fine novembre riprenderanno gli Aperitivi in musica presso il Caffè Tommaseo con il consueto e assoldato format, ovvero la direzione artistica di Giovanni Baldini coniugata a esibizioni di musicale dal vivo. (30/11 dedicato allo Swing, 13/12 Christmas in jazz, 1/2/2018 Jazz for James Joyce, 22/2 La forma musicale: da Bach ai Beatles, 8/3 Bossanova, 12/4 il flamenco).
A dicembre si entra nel periodo delle festività natalizie con il concerto “Adeste fideles”, che vedrà protagonisti l’orchestra e il cantante Raffaele Prestinenzi per riscaldare i cuori del pubblico con Carols natalizi in luoghi sacri come la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo (7 dicembre ore 20.30 ingresso gratuito) e la chiesa di San Bernardino a Udine (14 dicembre ore 20.30 ingresso gratuito).
Il 1 gennaio 2018 alle ore 18 presso il Teatro Bobbio l’orchestra inviterà il pubblico a un brindisi al nuovo anno con un programma dedicato all’Austria e all’Ungheria, il tutto allietato dalla bravura e la simpatia dei maestri Andrea Binetti e Maria Giovanna Michelini.
Il 14 gennaio e il 21 gennaio 2018 l’orchestra andrà in tournee a Pontebba (Teatro Italia) e Monfalcone (Teatro comunlae) per l’esecuzione dello spettacolo “Piacere, Lenny!”, dedicato alla biografia di Leonard Bernstein in cui nel 2018 ricorre il centenario dalla nascita. Lo spettacolo, interattivo e basato sulle Young Lessons del maestro e compositore, è inserito nella stagione Piccoli Palchi dell’ERT (Ente Regionale Teatrale) del Friuli Venezia Giulia.
Per maggiori informazioni:
+39 3383528942
www.orchestradifiati.it
info@orchestradifiati.it
fb.com/orchestradifiati


Articolo pubblicato il 13/10/2017



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)