Da Vinci e la bellezza nel tempo : la lezione-concerto che vi appassionerà

Il 2 maggio 1519 muore nei pressi di Amboise, in Francia, Leonardo da Vinci, oggi considerato il genio assoluto e indiscusso del Rinascimento italiano ed europeo.
Nel 2019, a distanza di 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la stagione “100x100: cento eventi per i cento anni della Civica Orchestra di fiati G.Verdi – Città di Trieste” si arricchisce di un appuntamento speciale: la musica incontra il genio di Leonardo nella lezione-concerto “Da Vinci e la bellezza nel tempo” in programma per questo sabato 21 settembre 2019 con inizio alle ore 20.30 al Teatro Piccola Fenice di Trieste (via San Francesco d’Assisi 5).
Lo storico e musicista Santo Salvatore Distefano e la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste diretta dal maestro Matteo Firmi dipingeranno una panoramica inedita dove musica e arte si intrecciano per dare vita al concetto di bellezza e di armonia. La bellezza sarà indagata in tutte le sue forme sino a giungere ad un’armonia che è anche soprattutto musicale.
Partendo dalla Vergine delle Rocce fino all’Uomo vitruviano, accompagnati dall’armonia della musica, cercheremo di carpire insieme l’essenza della bellezza, qualcosa di così effimero eppure così saldo nella nostra natura.

PROGRAMMA MUSICALE:

Matteo Firmi - El campanon
Franco Cesarini - Cossack Folk Dances
Norman Dello Joio – Satiric Dances

BIGLIETTI:

8€ intero, 6€ ridotto (per under 18, over 65, enti convenzionati, allievi e docenti della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste e strumentisti della Civica Orchestra).
I biglietti sono già disponibili in prevendita presso il TicketPoint di Trieste in Corso Italia 6/c aperto dal lunedì al sabato in orario 8.30-12.30 e 15.30-19 oppure il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 19:30 direttamente all'entrata della Sala teatro Piccola Fenice (via San Francesco d’Assisi 5, Trieste).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 18/09/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)