Conosciamo insieme... il maestro Simone Comisso

Con oggi inauguriamo la nuova rubrica del nostro blog intitolata "Conosciamo insieme...", un format grazie al quale faremo la conoscenza di molti dei maestri e musicisti che collaborano con la nostra Orchestra. Un'iniziativa appositamente ideata per avvicinarci ancor più al nostro affezionato pubblico e per rendervi partecipi insieme a noi dei nostri traguardi e delle nostre esperienze musicali. Vogliamo rendere ancor più autentico il rapporto che ci lega a tutti voi e alla cittadinanza!

Diamo dunque il via alla nuova rubrica presentandovi il maestro Simone Comisso che dirigerà l'orchestra in occasione del "Concerto di Capodanno 2019 - 42a edizione" (martedì 1 gennaio 2019 ore 18.00 - Teatro Bobbio).
Grandissimo appassionato di musica fin dalla più tenera età, Comisso si diploma in clarinetto nel 1997 presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine mentre prosegue in svariati studi sulla composizione e sulla direzione d'orchestra di fiati. Difatti nel 2003 si diploma in Direzione d’orchestra a fiati presso l'Istituto Superiore Europeo Bandistico di Trento, dove nel 2007 ottiene anche il Diploma Superiore di direzione d’orchestra a fiati ed ensemble di fiati. Comisso approda anche nella nostra bella città conseguendo presso l'Università degli Studi di Trieste tra 2004 e 2005 il Diploma di specializzazione per l’insegnamento dell’educazione musicale e il Diploma di specializzazione per l’insegnamento ad alunni diversamente abili.
L'impegno del maestro Comisso nell'ambito didattico ed educativo è a dir poco ammirabile: egli ha infatti collaborato con l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del F.V.G. e ha partecipato in qualità di relatore al 33° Convegno Europeo di Studi sull’Educazione Musicale.
Continuando a perfezionarsi sempre più attraverso il conseguimento di svariati master, il maestro Comisso si proroga anche in qualità di direttore. L'elenco di bande e filarmoniche dirette dal maestro Comisso è davvero invidiabile: per citarne solo alcune dal lontano 1999 è direttore della Banda Primavera di Rivignano, tra il 2005 e 2006 l'ANBIMA della provincia di Pordenone gli ha affidato l’incarico di direttore dell’orchestra a fiati “Banda Provinciale” mentre nel bienno 2009-2010 Comisso ha diretto la big band “Sea Star Orchestra” di Marano Lagunare (Ud). Infine dal 2009 è direttore della “Filarmonica Sanvitese” di S.Vito al Tagliamento (Pn), con la quale ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre ottimi risultati. Il maestro Comisso ha diretto la Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste anche nella scorsa edizione del "Concerto di Capodanno" con grande fervore e partecipazione emotiva del pubblico in sala.

Rinnoviamo dunque a tutti voi l'invito ad assistere al "Concerto di Capodanno 2019" per concedervi di emozionarvi accompagnati dalla bacchetta del maestro Comisso e dalle note della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste!
Le prevendite per il Concerto di Capodanno 2019 sono aperte: i biglietti sono acquistabili presso il TicketPoint di Trieste (Corso Italia 6/c, aperto dal lunedì al sabato in orario 8.30 - 12.30 e 15.30-19).

TARIFFE BIGLIETTI

12 euro intero
8 euro ridotto (over 65, under 18 ed enti convenzionati)

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA TICKETPOINT

+39 040 349 8276 - banco@ticketpointrieste.it

INFORMAZIONI ORCHESTRA

+39 338 352 8942 - info@orchestradifiati.it - www.orchestradifiati.it


Articolo pubblicato il 29/11/2018



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)