Il mio primo concerto di Natale: alla scoperta della musica con mamma e papà

Anche quest'anno la Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste vi invita a "Il mio primo concerto di Natale - Musica con mamma e papà", uno spettacolo tutto natalizio per rendere speciale questo magico momento dell'anno insieme ai vostri figli. Il concerto, dedicato a famiglie con bambini dagli 0 ai 36 mesi, è appositamente mirato all'educazione dell'ascolto della musica, anche attraverso la partecipazione dei genitori.

Lo scopo principale del concerto è quello di suscitare il massimo interesse e curiosità nei bambini, creando intorno ad essi un'atmosfera musicale a 360 gradi. Difatti piuttosto che optare per il consueto rapporto frontale pubblico-musicisti, si è deciso di creare un rapporto a tutto tondo in cui genitori e bambini siano posti letteralmente dentro il concerto e circondati dagli strumenti musicali. Così facendo i bambini potranno relazionarsi con la musica e con i 6 strumenti protagonisti del concerto (pianoforte, violino, chitarra, arpa, flauto traverso e sax) in qualsiasi direzione essi posino lo sguardo.
All'ascolto passivo della musica, verranno alternati momenti di partecipazione attiva delle famiglie che saranno coinvolte, accompagnate dai musicisti, in alcuni canti della tradizione popolare e largamente conosciuti. Infine vi sarà anche un momento dedicato alla scoperta degli strumenti musicali e della figura del musicista: i bambini potranno avvicinarsi agli strumenti e toccarli con mano. Insomma, un'esperienza davvero unica!

INGRESSO GRATUITO

Prenotazione obbligatoria al numero 345 9793592

CALENDARIO DELLA TOURNÉE

- Sabato 1 dicembre 2018, Goriza (Centro Lenassi, Via Vittorio Veneto 7): ore 10.00 (prima replica) e ore 11.30 (seconda replica)
- Venerdì 14 dicembre 2018, Udine (Biblioteca Civica Joppi, Riva Bartolini 3): ore 16.45 (prima replica) e ore 18 (seconda replica)
- Sabato 15 dicembre 2018, Trieste (Istituto Comprensivo Italo Svevo, Via Svevo 15): ore 9.30 (prima replica), ore 10.30 (seconda replica) e ore 11.45 (terza replica)


Articolo pubblicato il 19/11/2018



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)