Il flauto traverso protagonista alla Piccola Fenice con il maestro Giorgio Blasco

Raffinatezza, eleganza e finezza sono le protagoniste dell’evento “Flauto traverso in concerto”, il prossimo appuntamento musicale della Stagione concertistica “100x100: Cento eventi per i Cento anni della Civica Orchestra di fiati G. Verdi - Città di Trieste” in programma per sabato 18 maggio 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro Piccola Fenice di Trieste (via San Francesco d'Assisi 5).
Ad esibirsi in questo concerto saranno grandi nomi del panorama musicale triestino: i flautisti Alessandro Vigolo ed Ettore Michelazzi e la pianista Sara Radin . Non mancherà inoltre la partecipazione del maestro Giorgio Blasco, flautista e musicista triestino di chiara fama e, fra le tante cose, direttore del “Trieste Flute Ensemble” e presidente della “Trieste Flute Association”.
Il concerto si aprirà con il brano Fantasie dalla Carmen di Bizet, una composizione scritta nel 1900 dal flautista e compositore francese François Borne . Questa composizione riprende i temi più famosi della “Carmen” con lo scopo di mostrare l’estensione del flauto traverso e di mettere in risalto il virtousismo di questo elegante strumento.
Si continua con un brano di un altro compositore francese, il pianista Francis Poulenc e la sua Sonata per Flauto e Pianoforte, un brano scritto fra il 1956 e il 1957 in memoria di Elizabeth Sprague Coolidge, una mecenate statunitense. Poichè la stesura di questa sonata si sovrappose alla composizione della nota opera lirica di Poulenc “I dialoghi delle Carmelitane” è facilmente riscontrabile un’evidente influenza musicale fra le due opere: come infatti ammise l’autore stesso, il materiale compositivo della “Sonata” non si discosta molto da quello dei “Dialoghi delle Carmelitane”.
E ancora compositori di grande fama con Trio Sonata in Sol maggiore, una delle numerosissime sonate di Johann Sebastian Bach scritta fra il 1736 e il 1741, periodo nel quale Bach si trovava a Lipsia dove morì nel luglio del 1750.
Ci discostiamo dallo scenario musicale francese per approdare al panorama austriaco con un brano del compositore Franz Doppler, figlio dell’oboista Joseph Doppler, grazie al quale Franz si interessò al mondo della musica e in particolare allo studio del flauto traverso. Dall’Opera 25 di Doppler verranno eseguiti i due movimenti “Andante” e “Rondò” attraverso i quali i flautisti Alessandro Vigolo ed Ettore Michelazzi potranno dimostrare tutta la loro maestria ed enfatizzare il tecnicismo musicale del loro strumento.
Il grande finale sarà affidato all’illustre ospite della serata, il maestro flautista Giorgio Blasco, eccellenza triestina che si esibirà qui insieme a Vigolo e Michelazzi nel brano Asian Trio, brano composto da Blasco stesso.
Un appuntamento musicale di gran classe, una serata di eccellenze che troverà il suo coronamento nell’incantevole cornice del Teatro Piccola Fenice.

BIGLIETTI:

I biglietti (8€ intero, 6€ ridotto per under 18, over 65, enti convenzionati, allievi e docenti della nostra Scuola di Musica, strumentisti della Civica Orchestra) sono già disponibili in prevendita presso il TicketPoint di Trieste di Corso Italia 6/c aperto dal lunedì al sabato in orario 8.30-12.30 e 15.30-19 oppure il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 19:30 direttamente all'entrata del Teatro Piccola Fenice in via San Francesco d’Assisi 5.

PROGRAMMA MUSICALE:

François Borne - Fantasie dalla “Carmen” di Bizet
Francis Poulenc - Sonata per Flauto e Pianoforte
Johann Sebastian Bach - Trio sonata in Sol maggiore
Franz Doppler - Andante e Rondo Op. 25
Giorgio Blasco - Asian Trio (con la partecipazione di Giorgio Blasco)

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Per maggiori informazioni siamo reperibili ai seguenti contatti:
+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 13/05/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)