International Guitar Festival - 10° edizione

La Scuola di Musica Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste in sinergia con la Scuola di musica 55 di Trieste e l’Associazione Musicale Culturale “Città Di Codroipo” presenta l’International Guitar Festival che si terrà dal 13 al 16 aprile 2023 a Trieste. Il festival, giunto alla sua 10a edizione, avrà come protagonista la chitarra in tutte le sue sfaccettature. Grazie alla collaborazione tra gli enti e alla loro solidità organizzativa e artistica, oltre che una pluridecennale esperienza culturale sul territorio regionale e non solo, il Festival offrirà una vasta gamma di attività ed eventi.

Concerto di apertura "Omaggio a Castelnuovo Tedesco"

Il concerto di apertura dell’International Guitar Festival è in programma per giovedì 13 aprile alle ore 20.30 alla Sala Luttazzi del Magazzino 26. Il concerto è inserito all’interno della rassegna “Una luce sempre accesa” del Comune di Trieste. Protagonisti del concerto saranno un ensemble di fiati della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste diretto dal M° Matteo Firmi e i chitarristi solisti M° Pierluigi Corona, M° Laurentiu Stoica, M° Ivan Semenzato e M° Kutsi Gulsever. Come è semplice intuire dal titolo dato al concerto, i brani che verranno eseguiti sono tutti stati composti da Castelnuovo Tedesco (1895-1968), noto compositore assai prolifico di origini italiane naturalizzato statunitense. Durante il concerto di apertura avremo modo di ascoltare alcune delle sue opere più note per ensemble di fiati e chitarra.
Biglietto unico 10 euro (+ 1 euro prevendita).
I biglietti sono disponibili in prevendita presso la biglietteria TicketPoint anche tramite la biglietteria online (clicca qui per acquistare il tuo biglietto online). I biglietti sono acquistabili anche il giorno stesso del concerto cioè giovedì 13 aprile 2023 a partire dalle ore 19.30 direttamente all'entrata della Sala Luttazzi.

Masterclass di chitarra classica e orchestra di chitarre

Durante l’International Guitar Festival si terranno per gli allievi iscritti anche numerose lezioni individuali di chitarra classica e lezioni collettive di Orchestra di chitarre con numerosissimi docenti e maestri chitarristi, tra cui il M° Pierluigi Corona, M° Raffaele Pisano, M° Bocevski Vlatko, M° Vjeko Crnobiri, M° Laurentiu Stoica, M° Ivan Semenzato, M° Kutsi Gulsever e M° Sebastiano Zanetti. Un’importante occasione per i giovani chitarristi iscritti al Festival di confrontarsi con docenti di chiara fama e apprendere!

Concorso chitarristico internazionale “Julian Bream”

Numerosissime sono state le iscrizioni ricevute per il concorso chitarristico “Julian Bream”. Il concorso prevede 4 categorie di concorso in base all’età. La premiazione dei Vincitori e l’esibizione dei primi assoluti si terrà nel corso del concerto di chiusura in programma per domenica 16 aprile alle ore 17 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26.

Workshop di chitarra moderna e di chitarra jazz

Durante l’International Guitar Festival si terranno anche due workshop. Il primo workshop in programma per venerdì 14 aprile alle ore 18.30 presso la Casa della Musica di Trieste è inerente alla chitarra moderna e sarà tenuto dal Maestro Marco Steffè. Il secondo workshop in programma invece è in programma per sabato 15 aprile sempre alle ore 18.30 presso la Casa della Musica di Trieste. Questo workshop sarà dedicato alla chitarra jazz e tenuto dal M° Riccardo Chiarion. È ancora possibile iscriversi a uno o entrambi gli workshop mandando una mail a scuoladimusica@orchestradifiati.it o contattando il +39 370 3752439. La partecipazione è aperta a tutti i chitarristi o appassionati di musica che abbiano competenze musicali di base.

Concerto di chiusura con cerimonia di premiazione ed esibizione degli allievi

Il concerto di chiusura dell'International Guitar Festival è in programma per domenica 16 aprile alle ore 17 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 - Porto Vecchio di Trieste. L'ingresso è gratuito. Il concerto di chiusura prevede l'esibizione del quartetto “Apeiron” formato dai chitarristi Raffaele Pisano, Vlatko Bocevski, Michele Ambrosi e Vjekoslav Crnobori. Si entrerà nel vivo del concerto con la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso chitarristico “Julian Bream” e l’assegnazione dei premi. Infine, il concerto si chiuderà con l'esibizione dell'Orchestra di chitarre e degli allievi vincitori del primo premio assoluto nel concorso. Ingresso libero.

Per informazioni ed iscrizioni:

+39 391 3904655
+39 370 3752439
scuoladimusica@orchestradifiati.it
Visita la pagina web dedicata cliccando qui


Articolo pubblicato il 03/04/2023



Altre notizie

Centro Estivo Musicale: divertirsi con la musica!

La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste organizza numerose attività per l'estate 2023: