Torna il jazz agli Aperitivi in Musica con il maestro Marco Battigelli

La stagione degli Aperitivi in Musica della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste, progetto fortemente voluto dal M° Giovanni Baldini e sostenuto dalla fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, prosegue giovedì 7 marzo 2019 alle ore 18.00 al Caffè Tommaseo (ingresso gratuito) con un lungo viaggio alla scoperta dell'improvvisazione jazz.
Cosa succede quando i suoni non sono più annotati in partitura ma sono creati sul momento? Ci sono regole nelle musiche improvvisate? Il m° Marco Battigelli, compositore e pianista jazz, coadiuvato dallo stesso m° Giovanni Baldini, proporrà una lezione-concerto con un'ampia panoramica sulle musiche non scritte. Si partirà dal 1600, con le formule che i trattati dell'epoca prescrivevano ai musicisti, passando per Bach e per il basso continuo, fino al periodo romantico con i suoi virtuosi. Si arriverà infine al jazz, che più di ogni altro genere musicale ha fatto dell'improvvisazione la sua dimensione etica ed estetica.
Vi diamo dunque appuntamento a giovedì 7 marzo alle ore 18.00 al Caffè Tommaseo (Piazza Nicolò Tommaseo 4) per condividere un momento in musica: come sempre ad ingresso gratuito ed aperitivo offerto al termine della lezione – concerto.
Gli "Apertivi in musica" continueranno poi giovedì 14 marzo 2019 sempre alle ore 18.00 al Tommaseo in un viaggio alla scoperta dei più grandi pianisti della storia della Musica; il ciclo degli Aperitivi si concluderà infine giovedì 28 marzo 2019 ore 18 con un incontro dedicato interamente al pop in cui il m° Giovanni Baldini ospiterà al Caffè Tommaseo il cantante m° Raffaele Prestinenzi.

INGRESSO GRATUITO ED APERITIVO OFFERTO AL TERMINE DELLA LEZIONE-CONCERTO



Articolo pubblicato il 27/02/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)