Aperitivi in musica: l'eleganza del violino incontra il fascino del pianoforte

La Stagione “100x100: cento eventi per i cento anni della Civica Orchestra di fiati G. Verdi – Città di Trieste" si occupa anche di Divulgazione culturale e musicale nella nuova stagione degli "Aperitivi in Musica": un affascinante ciclo di lezioni-concerto ad ingresso gratuito della durata di un'ora ideate e curate dal Prof. Giovanni Baldini, nonché Presidente della Civica, nelle quali potremo condividere bellezza imparando a migliorare il nostro ascolto grazie ad una divulgazione disegnata apposta per tutti i tipi di pubblico.
Il filone “Divulgazione” della stagione 100x100 si pone difatti lo scopo di avvicinare il pubblico alla fruizione e all’ascolto della musica in maniera semplice ma efficace per stimolare la curiosità e l’interesse di tutti verso questa magnifica Arte che è la musica. Alla fine di ciascun incontro, come di consueto, verrà offerto un aperitivo ai partecipanti: un modo come un altro per scambiare qualche battuta coi musicisti e per godere fino all'ultimo della musica dal vivo.
Grazie all'indispensabile supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, questo format musicale è oramai giunto alla sua quinta edizione, riportando in vita il piacere di fruire della buona musica nell'elegante "salotto" triestino del Caffè Tommaseo.
Il secondo incontro di questa stagione degli “Aperitivi in Musica” intitolato "Violino e pianoforte" è in programma per giovedì 21 novembre con inizio alle ore 18 al Caffè Tommaseo di Trieste (Piazza Nicolò Tommaseo 4) e vedrà protagonisti oltre al Prof. Giovanni Baldini anche il violinista Maestro Alessandro Mele. Un dialogo costante fra i due strumenti principi della musica da camera in cui i Maestri Baldini e Mele presenteranno un programma variopinto per tutti i "palati": dal classicismo di Beethoven al romanticismo di Grieg, una lezione-concerto che darà a tutti il tempo di apprezzare ogni singolo pregio dei brani proposti nelle esecuzioni dal vivo.
Il prossimo appuntamento con gli “Aperitivi in musica” è in programma per mercoledì 11 dicembre con inizio alle ore 18 al Caffè Tommaseo di Trieste e vedrà protagonista un ensemble jazz.

INGRESSO GRATUITO ED APERITIVO OFFERTO AL TERMINE DELLA LEZIONE-CONCERTO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 19/11/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)