La nuova stagione degli "Aperitivi in musica": si parte con Beethoven

La Stagione “100x100: cento eventi per i cento anni della Civica Orchestra di fiati G. Verdi – Città di Trieste" torna ad occuparsi di Divulgazione culturale e musicale dando il via alla nuova stagione degli "Aperitivi in Musica" : un affascinante ciclo di lezioni-concerto ad ingresso gratuito della durata di un'ora ideate e curate dal Prof. Giovanni Baldini, nonché Presidente della Civica, nelle quali potremo condividere bellezza imparando a migliorare il nostro ascolto grazie ad una divulgazione disegnata apposta per tutti i tipi di pubblico.
Il filone “Divulgazione” della stagione 100x100 si pone difatti lo scopo di avvicinare il pubblico alla fruizione e all’ascolto della musica in maniera semplice ma efficace per stimolare la curiosità e l’interesse di tutti verso questa magnifica Arte che è la musica.
Alla fine di ciascun incontro, come di consueto, verrà offerto un aperitivo ai partecipanti: un modo come un altro per scambiare qualche battuta coi musicisti e per godere fino all'ultimo della musica dal vivo. Grazie all'indispensabile supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, questo format musicale è oramai giunto alla sua quinta edizione, riportando in vita il piacere di fruire della buona musica nell'elegante "salotto" triestino del Caffè Tommaseo.
Il primo evento intitolato "Pianoforte classico" è in programma per giovedì 7 novembre con inizio alle ore 18.15 al Caffè Tommaseo di Trieste (Piazza Nicolò Tommaseo 4, Trieste) e sarà dedicato a uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Beethoven. Per comprenderlo al meglio ci addentreremo nel repertorio pianistico, nelle sue splendide 32 sonate, riassunte in un percorso agile dal Prof. Giovanni Baldini e che offrirà le migliori chiavi di lettura per innamorarsi dell'immortale genio di Bonn.
Il prossimo appuntamento con gli “Aperitivi in musica” è in programma per giovedì 21 novembre con inizio alle ore 18 al Caffè Tommaseo di Trieste e sarà dedicato al dialogo musicale fra violino e pianoforte con il pianista Prof. Giovanni Baldini e con il violinista m° Alessandro Mele.

INGRESSO GRATUITO ED APERITIVO OFFERTO AL TERMINE DELLA LEZIONE-CONCERTO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 06/11/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)