Concerto "I've got rhythm": ritmo ed energia alla Piccola Fenice

La musica alla Piccola Fenice di Trieste non si ferma mai. La Stagione “100x100: Cento eventi per Cento anni” ideata in occasione del Centenario della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste e realizzata in coorganizzazione con il Comune di Trieste e grazie al sostegno della Regione sta entrando nel vivo della sua riuscita e offre ancora numerosi appuntamenti musicali e culturali ospitati nell'incantevole cornice della sala teatro Piccola Fenice.
Per il filone Spettacolo della Stagione 100x100 la sala teatro Piccola Fenice (via San Francesco d’Assisi 5, Trieste) accoglierà il concerto “I’ve got rhythm” in programma per domenica 5 maggio 2019 alle ore 19.30, un momento musicale davvero straordinario ed eclettico dedicato al mondo delle percussioni. Ritmo, armonia, intensità sono le parole chiave di questo evento.
Il concerto "I've got rhythm" funge da concerto di chiusura del Masterclass di Percussioni e Batteria previsto per il weekend del 4 e 5 maggio sempre presso la Sala teatro Piccola Fenice di Trieste organizzato dalla Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste e tenuto dal maestro Gabriele Petracco, docente presso la Scuola di Musica e dal gran maestro concertista Filippo Lattanzi, docente presso il Conservatorio di musica di Bari e grandissimo talento nel panorama internazionale delle percussioni.
Protagonisti di questo concerto insieme alla Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste diretta dal maestro Matteo Firmi saranno infatti proprio i maestri Gabriele Petracco e Filippo Lattanzi, i quali si esibiranno sia con l’Orchestra sia in qualità di solisti. Durante il concerto inoltre assisteremo alle esibizioni degli allievi del Masterclass di batteria e percussioni e della Percussion Orchestra della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” diretta dal maestro Gabriele Petracco.
Tra i brani che verranno eseguiti dalla Civica Orchestra con la direzione del maestro Matteo Firmi ascolteremo “Concert prelude”, brano composto nel 1974 dal londinese Philip Sparkle e caratterizzato da un ritmo incalzante e brioso.Solennità ed intensità ritmica anche per la Terza Sinfonia “Slavyanskaya” di Boris Kozhevnikov, brano della tradizione russa risalente al 1950. L’Orchestra si esibirà anche insieme al gran maestro percussionista Filippo Lattanzi in “A tribute to Lionel Hampton” di Andrè Waignein: un brano dunque che apre la strada all’incontro tra orchestra di fiati e percussioni. Il maestro Lattanzi ci delizierà anche con brani solistici suonati alla marimba, uno dei più suggestivi ed evocativi strumenti a percussione di antica origine africana. L’intensità e l’energia di questo strumento saranno messe in rilievo da brani contemporanei quali “Luminosity” del compositore polacco Tomasz Golinski e “Rebonds B” di Iannis Xenakis. Anche il maestro Petracco si esibirà da solista rendendo omaggio al maestro Fabiàn Pérez Tedesco eseguendo il brano “Petra” composto appunto da Pèrez nel 2013, che fu eseguito per la prima volta nel 2014 proprio dallo stesso Petracco. Ma il concerto non finirà qui, ancora tanti altri brani previsti per deliziare l’affezionati pubblico della Piccola Fenice.
Appuntamento dunque a domenica 5 maggio alle 19.30 presso al teatro Piccola Fenice di via San Francesco d’Assisi 5 con l’energia e il ritmo del concerto “I’ve got rhythm”.

BIGLIETTI:

I biglietti (6€ intero e 4€ ridotto per under 18, over 65, enti convenzionati,allievi e docenti della Scuola di Musica) sono già disponibili in prevendita presso il TicketPoint di Trieste in Corso Italia 6/c aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 oppure il giorno stesso del concerto direttamente all'entrata della Sala Teatro Piccola Fenice (via San Francesco d'Assisi 5, Trieste) a partire dalle ore 18:30.

Per maggiori informazioni:

+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 30/04/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)