Spettacolo in rosa: alla scoperta del genio femminile

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste presenta Spettacolo in rosa: racconto musicale alla scoperta di meravigliose donne fra mistero, arte e scienza, iniziativa inserita all’interno del calendario di eventi per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna 2021 organizzata dal Comune di Trieste.
“Spettacolo in rosa” sarà pubblicato lunedì 8 marzo alle ore 10 sul canale YouTube della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste e sul canale YouTube del Comune di Trieste. L'evento sarà dunque disponibile gratuitamente a tutti per la visione.

"Spettacolo in rosa" vuole omaggiare la donna attraverso il racconto delle maggiori personalità femminili che hanno avuto un forte legame con il nostro territorio e la nostra città come Leonor Fini, le sorelle Wulz, Nella Doria Cambon, Anita Pittoni, Elody Oblath Stuparich, Miela Reina e Margherita Hack.
A momenti musicali saranno dunque alternati momenti recitati in cui verranno narrate le vite di queste grandi donne. Anche il programma musicale dell'evento prevede brani di importanti compositrici come la goriziana Cecilia Seghizzi Campolieti (1908-2019) e la francese Cécile Chaminade (1857-1944). Le musiche saranno eseguite dall'Ensemble della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste diretto dal M° Matteo Firmi.
La direzione artistica dell'evento vede la collaborazione di numerose artiste locali: la sceneggiatura è ad opera di Nadia Pastorcich e l'interpretazione della stessa sarà affidata all'attrice Giustina Testa. Inoltre, l'evento ospiterà il soprano M° Anna Viola che si esibirà in "O mio babbino caro" dall'opera "Gianni Schicchi" di Puccini e la violinista solista M° Rachele Castellano che eseguirà in prima assoluta un brano composto per l'occasione dal M° Francesca Giordano intitolato "The other face".>/br>

Un affascinante viaggio nell’universo femminile alla scoperta di donne diverse ma uniche, unite da quell'alone di mistero capace di incuriosire. Pittura, moda, scrittura, scienza. Reale e immaginario. Razionale e irrazionale. Alla scoperta del genio femminile.

Lo "Spettacolo in rosa" è stato realizzato con il sostegno della Regione Friuli- Venezia Giulia e con il contributo della fondazione benefica Kathleen Foreman Casali. L’evento è stato registrato martedì 23 febbraio in svariati luoghi pubblici di Trieste, mercoledì 24 febbraio nella sede del Teatrobàndus di Trieste e sabato 27 febbraio 2021 presso il Teatro Stabile Sloveno di Trieste.

VISIONE GRATUITA

PROGRAMMA MUSICALE

• Cecilia Seghizzi Campolieti (1908-2019) - Tre colori tratto da "Impressioni" (arrangiamento Matteo Firmi)
• Cécile Chaminade (1857-1944) - Suite (arrangiamento Matteo Firmi)
• Nino Rota (1911-1979) - Gelsomina dal film "La strada" di Federico Fellini (arrangiamento Matteo Firmi)
• Jacob de Haan (1959) - Queen of Dolomites
• Giacomo Puccini (1859-1924) - O mio babbino caro dall'opera "Gianni Schicchi" (arrangiamento Matteo Firmi), soprano solista M° Anna Viola
• Francesca Giordano (1995) - The other face (prima esecuzione assoluta), violino solista M° Rachele Castellano

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it


Articolo pubblicato il 25/02/2021



Altre notizie

Concerto di chiusura della masterclass in direzione di orchestra di fiati

A conclusione della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss che in programma per il weekend del 28 e 29 gennaio, si terrà un concerto aperto al pubblico ad ingresso gratuito in programma per domenica 29 gennaio con i...

Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss e il ° Matteo Firmi

Per il secondo anno di seguito, la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – città di Trieste, in partnership con l’ISEB, organizza due weekend dedicati alla direzione d’orchestra di fiati. Le masterclass, organizzate dalla Civica Orch...

Il Rock agli "Aperitivi in musica"!

Prosegue la stagione 2022/2023 degli "Aperitivi in musica" della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste ospitati nell'elegante cornice del DoubleTree by Hilton di Trieste. La rassegna deli "Aperitivi in musica...

Spettacolo di Capodanno 2023

Lo Spettacolo di Capodanno 2023 è in programma per domenica 1° gennaio con inizio alle ore 18 presso il Teatro Orazio Bobbio di Trieste (via del Ghirlandaio 12, Trieste).
Tra i tradizionali concerti che la <...

Concerti Natalizi

Per celebrare il Santo Natale in musica la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste presenta i suoi concerti natalizi a ingresso gratuito: