Aperitivo Natalizio: il Natale come non lo avete mai sentito

Siamo giunti oramai al terzo appuntamento di questa stagione con gli "Aperitivi in musica", le lezioni-concerto del prof. Giovanni Baldini organizzate dalla Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste con il contributo della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali.
Il prossimo attesissimo appuntamento è fissato per mercoledì 12 dicembre alle ore 18.00 al Caffè Tommaseo e sarà un Aperitivo Natalizio dedicato ad un'analisi moderna dei brani più tradizionali del Natale. Per l'occasione il prof. Giovanni Baldini, curatore degli "Aperitivi in musica", ospiterà nel salotto del Caffè Tommaseo un giovane trio musicale composto da tre maestri ed insegnanti della nostra Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi": la maestra Francesca Giordano, pianista jazz che ascolteremo anche cantare, il maestro Gorgio Giacobbi al sax ed infine la maestra Camilla Collet alle percussioni.
I musicisti spiegheranno al pubblico cosa si intende con "improvvisazione" in musica e come essa si sviluppi per poi procedere ad una rivisitazione in chiave moderna e più in particolare in stile jazz dei brani della tradizione natalizia più conosciuti come Silent Night, Let it snow e Have Yourself a Merry Little Christmas. Attraverso la voce della cantante Francesca Giordano scopririemo le caratteristiche dell'improvvisazione jazz e scardineremo i segreti di questa interessante tecnica musicale grazie alle spiegazioni del maestro Giorgio Giacobbi, affiancato dal prof. Baldini. Insomma, un appuntamento natalizio molto atteso dal pubblico, all'insegna dell'armonia e del ritmo moderno e jazz... in poche parole assolutamente da non perdere!

ingresso gratuito ed aperitivo offerto al termine della lezione-concerto



Articolo pubblicato il 10/12/2018



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)