Musica da sogno a Portopiccolo con il concerto "Sognando sul mare"

Anche questa estate Portopiccolo e la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste vi invitano ad un appuntamento speciale in cui musica e sogno si intrecciano con il concerto ad ingresso libero “Sognando sul mare" in programma per venerdì 5 luglio con inizio alle ore 21:00 nell'incantevole cornice estiva della piazzetta di Portopiccolo – Sistiana.
Il concerto vedrà protagonista la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste diretta dal maestro Matteo Firmi e sarà dedicato ad un mondo magico dove tutto è possibile, ovvero il mondo del cinema: verranno proposte musiche da svariate pellicole cinematografiche e colonne sonore da film di grande successo.
Il concerto si aprirà con la marcia Die Neue Bora del compositore Franz Zita (1880-1946), un brano caro alla Civica e in particolare al direttore d’orchestra Matteo Firmi che ne ha curato anche un arrangiamento di notevole successo. Questa marcia composta intorno agli inizi del XX secolo riprende i temi musicali triestini più popolari: un brano di impatto, caratterizzato da un ritmo incalzante e solenne.
Continueremo poi il nostro sogno musicale con Stockholm Waterfestival di Luigi di Ghisallo, un brano recente composto nel 1997 ispirato proprio al famoso Water Festival di Stoccolma, un’occasione per la quale la città si anima al suo massimo. In questo brano Di Ghisallo vuole guidarci in una sorta di tour musicale fra le strade e le piazze della capitale svedese brulicanti di persone fra le sue numerose fontane, i suoi palazzi e le sue vedute più belle.
Ci inoltriamo poi nel mondo dei film d’animazione con Beyond the sea, versione in lingua inglese del brano francese La mer composto nel 1943 da Charles Trenet e Léo Chauliac, una partitura che vanta più di 400 adattamenti e versioni. Noi ne ascolteremo l’adattamento per il film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” nella sua versione strumentale arrangiata dal Frank Bernaerts, compositore e musicista a noi contemporaneo. Ancora musiche da grandi film con una selezione di temi musicali tratti dalla popolare serie cinematografica Indiana Jones: le inconfondibili musiche che accompagnano lo spericolato archeologo nel corso delle sue numerose avventure sono state composte da John Williams e arrangiate da Hans van der Heide.
Ma quando si parla di colonne sonore, un grandissimo nome spicca inevitabilmente fra tutti: quello del maestro Ennio Morricone, magistrale nome della musica a livello mondiale. Il maestro Morricone ci porterà davvero in un mondo da sogno con Playing love, il tema principale della famosissima pellicola La leggenda del pianista sull’oceano diretta da Giuseppe Tornatore. In occasione di questo concerto ascolteremo la versione del brano arrangiata dal compositore sardo Lorenzo Pusceddu. Numerose eccellenze italiane dunque per una serata di musiche davvero da sogno.
I grandi nomi del cinema non sono finiti qui. In chiusura di concerto infatti ascolteremo Tanz der vampire, brano tratto dall’omonimo musical teatrale del 1997 scritto da Jim Steinman e Michael Kunze e diretto dal noto regista Roman Polanski, musical che a sua volta si ispira al film del 1967 Dance of the vampires dello stesso Polanski.
Cinema e musica dunque si fondono per regalarci una serata d’incanto: la piazzetta di Portopiccolo diventerà un luogo dove sognare ad occhi aperti con una splendida vista sul mare, accompagnati dalla brezza marina e cullati dalle note della nostra Orchestra.

INGRESSO LIBERO


PROGRAMMA MUSICALE:

Franz Zita - Die Neue Bora
Luigi di Ghisallo - Stockholm Waterfestival
Frank Bernaerts - Beyond the sea (dal film "Alla ricerca di Nemo")
John Williams (arr. Hans van der Heide) - Indiana Jones Selection
Ennio Morricone (arr. Lorenzo Pusceddu) - Playing love (dal film "La leggenda del pianista sull'oceano")
Jim Steinman (arr. Wolfgang Wossner) - Tanz der vampire

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 01/07/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)