La magia del flauto traverso alle Lezioni Musicali Aperte

Al Caffè Lettera Viva la parola chiave è ancora “musica per tutti”: giovedì 18 aprile alle ore 18:00 il Caffè Lettera Viva (viale XX settembre 31/b) ospiterà il secondo appuntamento sempre ad ingresso libero delle “Lezioni musicali aperte” della Civica Orchestra di fiati G. Verdi – Città di Trieste, dedicato questa volta al flauto traverso e più in particolare a “Il flauto magico” di Mozart.
Il primo appuntamento con le “Lezioni musicali aperte” dedicato al pianoforte e più in particolare all'analisi della Quarta sinfonia di Beethoven che si è tenuto giovedì scorso ha riscosso un enorme successo registrando il tutto esaurito. Il pubblico ha difatti accolto con grande entusiasmo e partecipazione questa novità musicale introdotta per la prima volta dalla Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste all'interno del filone Divulgazione della Stagione “100x100: Cento eventi per Cento anni”: si tratta di un ciclo di lezioni musicali ad ingresso libero e aperte a tutti che si pongono lo scopo di incuriosire e stimolare l’interesse del pubblico verso la musica. A tale scopo le lezioni sono tenute dagli allievi della Scuola di Musica coadiuvati dai rispettivi docenti. Proprio il fatto che le lezioni siano affidate agli allievi permette una maggiore spontaneità e una maggiore accessibilità ai contenuti musicali.
Giovedì 18 aprile alle ore 18.00 dunque saliranno sulla cattedra del caffè Lettera Viva gli allievi di flauto traverso della maestra Alice Porro che presenteranno il loro strumento attraverso gli arrangiamenti delle musiche del Flauto Magico di Mozart in brani per flauto solo, duetti o con l'accompagnamento del pianoforte. Seguiremo la misteriosa trama del brano scoprendo i segreti del suono di questo magico strumento.
Un’opportunità per il pubblico per conoscere, scoprire, approfondire, incuriosirsi sempre più ed un’occasione per gli allievi per confrontarsi con un pubblico, per porsi per una volta dall’altra parte della cattedra e trasmettere la loro passione che cresce sempre più di giorno in giorno.
Il ciclo delle “Lezioni musicali aperte” continuerà sempre al Caffè Lettera Viva con altri due appuntamenti: giovedì 2 maggio sempre alle ore 18 con un incontro dedicato alla chitarra e giovedì 9 maggio con un percorso musicale alla scoperta del sax.

INGRESSO LIBERO


Per maggiori informazioni:

+39 338 352 8942 - www.orchestradifiati.it/100x100 - info@orchestradifiati.it


Articolo pubblicato il 15/04/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)