Concerto di Natale Adeste fideles

La Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste festeggia in musica il Natale con il concerto “Adeste fideles”, concerto facente parte della stagione “Wow: le mille sfaccettature di un’orchestra di fiati” sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e per i concerti natalaizi dalla IV e V Circoscrizione comunale di Trieste, che vedrà protagonisti l’orchestra diretta dal maestro Matteo Firmi e il cantante Raffaele Prestinenzi per riscaldare i cuori del pubblico con carols natalizi.
La prima parte del concerto, intitolata “Aspettando il Natale” proporrà brani per sola orchestra: aprirà il concerto A Christmas Fluorish di James Curnow per entrare immediatamente nell’atmosfera natalizia, ci culleremo con la ninna nanna The Seal Lullaby di Whitacre, ascolteremo brani tradizionali natalizi con The Holly and The Ivy, immagineremo le alpi svizzere in Dello stato divino da Poema alpestre di Cesarini.
La seconda parte, intitolata “Cantando il Natale”, vedrà protagonista il tenore Raffaele Prestinenzi che accompagnerà il pubblico tra le più celebri canzoni natalizie come Panis Angelicus, Cantique du Noel, Stille Nacht e, naturalmente Adeste Fideles.

A evidenziare l’atmosfera natalizia saranno i luoghi sacri dove il concerto verrà eseguito, ovvero la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste (giovedì 7 dicembre ore 20.30), la chiesa di San Vincenzo de Paoli a Trieste (mercoledì 13 dicembre ore 20.30) e la chiesa di San Bernardino a Udine (giovedì 14 dicembre ore 20.30).
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni 3383528942 o info@orchestradifiati.it

Programma musicale
Aspettando il Natale

James Curnow - A Christmas Fluorish
Franz Biebl - Ave Maria
Eric Whitacre - The Seal Lullaby
Traditional, arr. Franco Cesarini - The Holly and the Ivy
Franco Cesarini - Dello stato divino, da Poema Alpestre


Cantando il Natale
Cesar Frank - Panis Angelicus
Adolphe Adam - Cantique du noel
J.H.Hopkins,Willcocks Arr.Matteo Firmi - Kings Of Orient
Pietro A Yon - Gesù Bambino
Franz Xaver Gruber - Stille Nacht
John Francis Wade - Adeste Fideles
Felix Mendelssonhn - Hark the herald
G.Ballard, arr S.Nucciotti God Bless Us Everyone
Durata: circa 75 minuti


Articolo pubblicato il 29/11/2017



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)