Corpo docente

Maria Iaiza Pianoforte


Nata a Palmanova nel 1998, è stata avviata dai genitori allo studio del pianoforte. All’età di cinque anni inizia a studiare sotto la guida della Prof.ssa Maria Puxeddu. Prosegue gli studi accademici presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe del M° Giovanni Baffero, conseguendo nell’ottobre 2017 il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti e la lode.

Attualmente frequenta il biennio specialistico al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con la Prof.ssa Teresa Trevisan.

Si è perfezionata grazie a masterclass con pianisti di fama, quali Aquiles delle Vigne, Marc Pierre Toth, Daniel Rivera, Maurizio Baglini, Irene Russo e Michael Lukas. Inoltre, grazie al programma Erasmus, ha studiato sotto la guida della Prof.ssa Thérèse Fahy, docente presso la Royal Irish Academy of Music di Dublino.

Dopo le prime esperienze concertistiche in occasione della stagione del “Salotto dei Concerti” grazie alla quale si esibisce a Gorizia (2012), Latisana (2013) e Pordenone (2014), negli anni 2015-2016-2017 viene scelta per prendere parte ai concerti riservati ai migliori studenti del Conservatorio, che si tengono presso il Castello di Udine. Inoltre si è esibita in recital nella stagione di concerti in sala Darsena a Lignano nel 2017, al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, a Fogliano di Redipuglia e al Circolo delle Generali di Trieste nel 2018; ha preso parte all’evento concertistico dedicato al centenario della morte di Debussy al Teatro Miela di Trieste.

Ha suonato in duo pianistico all’ Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, al Conservatorio di Udine e di Trieste. Inoltre si è esibita come solista con la Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” nella stagione 2018 del Teatro Piccola Fenice di Trieste.

Si è distinta in diversi concorsi, ottenendo risultati tra cui il Primo Premio al Concorso “Pianisti in Erba” di Paularo, al Concorso per Giovani Musicisti “Città di Palmanova”, all’International Competition for Young Pianists di Bitola (Macedonia) nel 2017, al Concorso Internazionale “Città di Stradella” nel 2018.

E’ risultata vincitrice della borsa di studio L.Mari in quanto miglior diplomata in pianoforte dell'anno accademico 2016/2017 del Conservatorio “J. Tomadini” e ha ricevuto il supporto della Fondazione Ananian nel 2017.

Ha collaborato al Cembalo con una sezione della Filarmonica di Lubiana in Concerti a Lubiana, Pirano e con il Laboratorio di ance doppie guidato dal M. Pollastri a Forni di Sopra; inoltre si è esibita in Recital cameristici collaborando al Pianoforte e Fortepiano a Pordenone, Udine, Fagagna e Palmanova.

Ha ottenuto i 24 Crediti formativi presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e ha svolto attività di insegnamento e perfezionamento pianistico in preparazione ad esami ministeriali. Ha svolto l’attività di pianista accompagnatrice ufficiale del Concorso Musicale “Città di Palmanova” nelle edizioni 2016 e 2018.



Torna al corpo docente