Inglemus

Inglemus è un corso di inglese per bambini unico nel suo genere.

È unico nel suo genere sia perchè interamente concepito per bambini in tenera età sia per il metodo che utilizza la musica e la tecnica madre lingua.

I corsi sono tenuti dalla prof.ssa Bernadet Polgar, che dedica la sua vita allo sviluppo di una metodologia innovativa per l’insegnamento ai bambini in età infantile e prescolare.

Tutti i corsi si svolgono in piccoli gruppi di non più di 7 bambini.

Durante le lezioni viene insegnato loro un vasto repertorio di canti e rime autentici inglesi a cui sono correlati giochi e attività estremamente ricche e varie. Il questo modo utilizzeranno tutti i loro sensi e dopo poche settimane già canteranno, con motivazione e bravura, traendone grande gioia.

Un tale risultato è dovuto a due componenti parallele del mio programma di educazione linguistico-musicale:
  • la lezione settimanale;
  • l’ascolto quotidiano del repertorio, registrato, che i bimbi svolgono a casa mentre giocano in ambiente silenzioso.
Così facendo memorizzano l’intero repertorio inconsciamente e il settimo giorno, a lezione, potranno procedere ad un livello superiore. La sorprendente velocità di apprendimento della nuova lingua è dovuta a questa caratteristica del corso, di essere cioè un corso quotidiano.

La metodologia, concepita per bambini fino a 7 anni, mira a sviluppare tre ordini di abilità:
  • linguistiche;
  • musicali;
  • cognitive.

1. Abilità linguistiche

Per sviluppare le abilità linguistiche nel bambino, adotto il “Metodo madre lingua”, che è il procedimento con il quale il bambino impara la sua prima lingua.

Secondo Shinichi Suzuki, uno dei più importanti pedagogisti del novecento, tale metodo costituisce il più eminente esempio dello sviluppo dell’abilità umana.

Infatti recenti ricerche hanno dimostrato un fatto straordinario: fino all’età di circa sette anni il bambino impara una lingua straniera con la stessa modalità della propria madre lingua. La impara naturalmente. Senza sforzo. Inconsciamente. Con la perfetta pronuncia. Non traduce: pensa in quella lingua.

Come risultato di questa impostazione, il bambino acquisterà importanti abilità quali sintassi inglese, perfetta pronuncia e vocabolario.

2. Abilità musicali

Le ricerche, inoltre, dimostrano che imparare una lingua straniera attraverso la musica (piuttosto che attraverso la conversazione, i film, ecc.) è in assoluto il metodo più naturale ed efficiente.

A questo proposito, se ripensiamo alla nostra giovinezza, noteremo che riusciamo a ricordare meglio i testi delle canzoni del gruppo preferito che non le lezioni di inglese impartite a scuola.

La prof.ssa Polgar ha quindi condotto una lunga ricerca etnomusicologica che l'ha portata a definire un corpus di autentici canti infantili inglesi, di grande valore didattico ed artistico. Inoltre, durante la lezione, i bimbi hanno la possibilità di sentire tale repertorio sempre dal vivo, cantato con poetica musicalità e di captare chiaramente ogni nota ed ogni parola.

In questo modo, oltre ad apprendere la lingua e un prezioso repertorio, i bambini svilupperanno importanti abilità musicali come “orecchio”, senso ritmico e canto.

3. Abilità cognitive

Il corso di Inglemus è completamente concepito per i bambini in tenera età e in età prescolare che solitamente hanno una capacità di concentrazione che va da pochi secondi ad un minuto e mezzo circa.

Tuttavia, riusciranno a tenere l’attenzione perfettamente desta per ben quaranta minuti.

Inoltre, acquisteranno importanti abilità cognitive quali concentrazione, memorizzazione, cooperazione e coordinamento motorio.

Questi risultati sono possibili grazie ad una corretta programmazione di ogni singola lezione.

Il corso per l'a.s.2021/2022 si tiene al martedì pomeriggio con orario:
  • 16.30 - 17.10
  • 17.15 - 17.55
  • 18.00 - 18.40
Scopri i prezzi