La Scuola di musica della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste ha radici profonde che si rifanno a quasi 100 anni di concerti e concorsi dell’orchestra e di 30 anni di attività della scuola nel campo dell’insegnamento.

Nata inizialmente per creare nuovi talenti da inserire nell’organico dell’orchestra, la scuola di musica ha poi ampliato la propria offerta formativa includendo tra i corsi anche strumenti non a fiato e corsi collettivi per i bambini anche molto piccoli.

La scuola oggi si prefigge come obiettivo la divulgazione della grande arte della musica mediante l’importante esperienza umana e artistica dell’approccio a uno strumento. Per rendere completa l’esperienza, la scuola di musica organizza, oltre ai due saggi istituzionali a Natale e a fine anno scolastico, anche delle esibizioni degli allievi a manifestazioni cittadine come “Trieste nel mio cuore” al Teatro Rossetti o anche come ospiti presso case di riposo della città o durante i concerti estivi della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste presso Piazza Unità d’Italia o al Castello di San Giusto.

Il metodo di insegnamento da parte dei docenti si basa sullo sviluppo di un percorso personalizzato, considerando l’età e le ambizioni del singolo alunno; è improntato alla creazione di un rapporto speciale con la musica, dando all'allievo la possibilità di condividere la medesima passione con nuovi amici e approfondire allo stesso tempo la conoscenza di se stessi.