Music Together®

Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso a livello internazionale, rivolto a bimbi da 0 a 5 anni e alle loro famiglie e alle scuole.

Nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children® a Princeton, NJ, USA, viene proposto al pubblico per la prima volta nel 1987 da Ken Guilmartin (founder of Center for Music and Young Children) e Lili M. Levinowitz (professor of music education at Rowan University of New Jersey, Glassboro).

Basato su ricerche in campo pedagogico, musicale e neurologico, propone un metodo musicale innovativo adatto alla prima infanzia che sottolinea con forza l'importanza del coinvolgimento degli adulti, facilitandone la partecipazione. Una classe di Music Together® non è una "lezione di musica". Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti né è un modello di perfezione musicale. È invece un modo per FARE musica coi propri figli!

È una esperienza rilassata, giocosa, partecipatoria e di esplorazione che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in musica.

L’APPRENDIMENTO MUSICALE È UN SOSTEGNO PER TUTTO L’APPRENDIMENTO.

Il programma Music Together® è stato sviluppato per aiutare i bambini a raggiungere le competenze musicali di base, cantare intonati e tenere un ritmo, ma studi recenti hanno dimostrato che il programma dà anche un grande sostegno in tutte le altre competenze di apprendimento; per esempio, lo sviluppo linguistico e numerico, la crescita emotivo e sociale, e la consapevolezza del corpo e movimento fisico. Le lezioni sono svolte sia in inglese che italiano.

In età infantile, i bambini hanno la capacità di riconoscere e memorizzare tutti i tipi di suoni indipendentemente dalla lingua a cui appartengono. Crescendo questa capacità si riduce drasticamente. Quindi, abituare l'orecchio del bambino al suono dell'Inglese favorirà la sua capacità di apprendere altre lingue in futuro.

I bambini ascolteranno da 50 a 75 canzoni in un anno e saranno coinvolti attivamente creando la musica – ballando con il ritmo, cantando in varie tonalità, improvvisando, ascoltando, usando linguaggio in maniera musicale, imparando nuovi vocabolari di una lingua straniera (Inglese) e “leggendo” il libro della musica.

COME SONO LE CLASSI DI MUSIC TOGETHER®?

Le lezioni di Music Together® espanderanno il vostro repertorio musicale. Ogni semestre riceverete un CD con canzoni nuove e il suo corrispondente libro illustrato. La musica include canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. Le canzoni comprendono varie tonalità, tempi e stili culturali esponendo il bambino ad un'ampia diversità di elementi musicali.

Le classi di Music Together® saranno una sorgente di idee su come portare la musica nella vostra vita di tutti i giorni in maniera spontanea, divertente e stimolante per il vostro bambino.

Non solo sarete capaci di ricreare la maggior parte delle attività svolte in classe nel vostro contesto familiare, ma scoprirete anche che la vostra creatività sarà stimolata e troverete sempre nuovi giochi musicali da fare con il vostro bambino.

Le classi sono formate da 5 a 12 bambini ciascuno di loro accompagnato da uno (o entrambi) i genitori o da chi si prende cura di loro (nonni, babysitter...). L'insegnante di Music Together® conduce la classe in canzoni, figure ritmiche e canti che cambiano ogni semestre.

Le canzoni sono accompagnate da attività che comprendono: gioco e divertimento; ballo libero ed espressivo; uso di oggetti (foulards, palle…) focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica; piccoli e grandi movimenti; accompagnamento con strumenti; opportunità di improvvisare con i bambini e gli adulti. Momenti di istruzioni ai genitori durante le classi accrescono la comprensione della rilevanza delle attività che si svolgono per lo sviluppo musicale del bambino.

L'atmosfera invita ed incoraggia la partecipazione di bambini e genitori senza badare alla loro preparazione e talento musicale. I genitori che partecipano a Music Together® scoprono che giocando con la musica possono diventare un modello decisivo per lo sviluppo musicale dei loro figli.

Music Together® crede che tutti i bambini siano musicali. Inoltre, tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base. Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.

L'esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali è essenziale per la crescita della sua musicalità.

Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un’esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti. Le lezioni sono svolte sia in inglese che italiano.

In età infantile, i bambini hanno la capacità di riconoscere e memorizzare tutti i tipi di suoni indipendentemente dalla lingua a cui appartengono. Crescendo questa capacità si riduce drasticamente. Quindi, abituare l'orecchio del bambino al suono dell'Inglese favorirà la sua capacità di apprendere altre lingue in futuro.

Il corso si sviluppa in pacchetti da 10 lezioni collettive da 40' ciascuna. Scopri i prezzi