Corsi complementari

Crediamo che per rendere più completo il percorso didattico e umano di chi si avvicina al modo della musica, la possibilità di confrontarsi con altri musicisti sia fondamentale. Per questo la scuola dà la possibilità ai propri allievi di frequentare gratuitamente i corsi di solfeggio e teoria musicale, percussion orchestra, coro, orchestra di chitarre.

Solfeggio e teoria musicale

Leggere la musica è fondamentale per un musicista. Suonare senza saper leggere la musica è come recitare poesie senza saper leggere le parole: è forse possibile, ma estremamente complicato, oltre che incompleto.
Per questo un buon percorso didattico, prevede che lo studente abbia un livello di lettura superiore a quello della sua tecnica strumentale.
Ciò permette di concentrare la lezione di strumento sulla tecnica di produzione del suono e non sulla lettura delle note, che può tranquillamente essere svolta in altra sede, con un maestro di musica che non sia necessariamente specializzato nello stesso strumento che l'allievo sta studiando.
Le lezioni di teoria e solfeggio sono tenute dal prof.Davide Basaldella.
Il corso è composto da 28 lezioni collettive rivolte a ragazzi e adulti della durata di 60', con cadenza settimanale. Abbiamo diversificato le lezioni di teoria e solfeggio in corso base (giovedì 18-19 e venerdì 17.30-18.30), corso avanzato (venerdì 18.30-19.30).

Orchestra di chitarre e percussion orchestra

Per gli iscritti ai corsi di strumento individuale, c'è la possibilità di fare musica insieme ad altri coetanei, avvicinandosi così al mondo orchestrale.
Non importano lo strumento, il livello, l'età; ciò che conta veramente è la voglia di vivere un'esperienza musicale straordinaria, ricca di soddisfazioni.
Si è deciso di proporre questa attività suddividendola in base alla tipologia di strumento, ovvero:
orchestra di chitarre - direttore, preparatore e arrangiatore m°Sebastiano Zanetti
percussion orchestra - direttore, preparatore e arrangiatore m°Federico Chiarion
Questi corsi di musica d'insieme sono rivolti a tutti gli allievi della scuola di musica e si articolano in almeno 10 incontri (prove di 60-90 minuti) e almeno un saggio conclusivo. Per ogni attività verrà stilato un calendario prove.

Attività corale

La voce è il primo strumento che si può utilizzare e che va educato al meglio anche per chi non è principalmente un cantante, ma il saper gestirla aiuta a diventare un musicista completo.
Ecco quindi che la scuola propone dei laboratori corali, che si svilupperanno in 28 lezioni da 60 minuti, con l'obiettivo di uno o più saggi e concerti.
Le lezioni, tenute dal maestro Davide Basaldella, inizieranno con un quarto d’ora di vocalizzi e una base di tecnica vocale e poi pian piano si darà inizio allo studio delle parti per i relativi concerti.
L'attività corale è aperta a bambini, ragazzi e adulti e si tiene il giovedì dalle 17 alle 18.

Scopri i prezzi