Corpo docente

Serena Petris Pianoforte


Serena Petris, nata a Udine il 11/02/1970, ha studiato Organo e Composizione Organistica con la Prof.ssa Maria Fontebasso presso il Conservatorio "J. Tomadini" della sua città, diplomandosi nel 1991.

Successivamente ha superato l'esame di compimento inferiore della Scuola di Composizione con il M° G. Bonato e nel 1996 si è brillantemente diplomata in Clavicembalo sotto la guida del M° I. Gregoletto.

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento, in particolare con il M° Michel Chapuis sulla prassi esecutiva della musica francese del settecento, con il M° Ian Raas per l’improvvisazione all’organo e con i maestri Ilario Gregoletto ed Elena Modena per quanto riguarda la formazione clavicembalistica.

Ha partecipato a varie manifestazioni e ha tenuto concerti in diverse località della nostra regione e del Veneto.

Nel 1987 ha iniziato l’attività di insegnamento pianistico nella Scuola Diocesana di Musica di Udine e dal 1989 anche nella sede staccata di Basiliano; attualmente insegna presso il "Centro Musicale Foraniale di Basiliano", dove ricopre anche il ruolo di presidente.

E' Organista ufficiale della Chiesa Parrocchiale di Basiliano e del Gruppo Corale G. Petris di Vissandone.

E' stata direttrice del coro "Pueri Cantores di Martignacco" dal 2005 al 2007.

Ha approfondito la propria preparazione nel campo della didattica musicale frequentando il 1° e 2° anno del corso di formazione musicale "E. Willems".

Ha tenuto corsi di educazione musicale presso le scuole elementari: "N. S. Dell'Orto" con sede a Udine; Scuola Elementare di Pradamano; Scuola Elementare di Campoformido.



Torna al corpo docente