Musica per bambini

Conoscere fin da piccoli la musica è una grande opportunità per ogni bambino, sia per la sua crescita intellettuale che come persona.

I corsi per i più piccoli sono basati sul metodo del Prof. Edwin E. Gordon e sono studiati per riuscire a coinvolgere nel modo più semplice ed entusiasmante anche i bambini più piccoli, tramite l’ascolto, il canto, la partecipazione attiva nell’apprendere gli elementi fondamentali del linguaggio musicale e anche di uno strumento.
Gli studi svolti dal prof. Gordon nell’ambito dell’apprendimento musicale e della psicologia della musica hanno dimostrato che l’attitudine musicale può svilupparsi fino ai 9 anni d’età. Il momento più importante, però, è costituito dai primi 3 anni di vita. L’ambiente d’appartenenza del bambino in età prescolare, qualora fosse ricco di stimoli musicali di qualità, rappresenterebbe un valido contesto nel quale far fiorire la componente di attitudine musicale innata insita in ogni bambino.

MUSICAINFASCE® 0-36 MESI

Corso collettivo da 28 lezioni da 40 minuti, una volta alla settimana, dedicato ai bambini dagli 0 ai 36 mesi accompagnati da un genitore, parente o babysitter.
Il corso si basa sulla teoria della Music Learning Theory del prof. Gordon. Si tratta di un percorso che prevede l’utilizzo della voce e del movimento nella produzione di canti tonali e ritmici appositamente creati per l’apprendimento musicale del bambino nei primi anni di vita. La modalità d’insegnamento contribuisce nel creare un’atmosfera rilassata e libera in cui anche gli accompagnatori dei bambini hanno l’occasione di entrare in contatto con la musica e di apprendere apposite attività che con il tempo potranno arricchire il bagaglio espressivo ludico e comunicativo con il bambino.

SVILUPPOMUSICALITÀ® 3-5 ANNI

Corso collettivo di 28 lezioni da 40 minuti, una volta alla settimana, dedicato a bambini dai 3 ai 5 anni.
Obiettivo principale del corso è raggiungere accuratezza nell’intonazione e nel senso ritmico attraverso lo sviluppo dell’audiation, abilità riconducibile, nel linguaggio verbale, al pensiero. Il canale utilizzato è quello del gioco, visto dall’insegnante come strumento prezioso di relazione fondamentale per l’apprendimento assieme all’assenza di richieste e atteggiamenti direttivi o pressione nei confronti degli allievi. Il rispetto dei tempi di sviluppo propri di ciascun bambino garantisce spontaneità nell’approccio e presa di confidenza con la musica veicolata dall’utilizzo accurato di respiro, voce e movimento. Il repertorio proposto garantisce l’esposizione dei bambini a una grande varietà di stimoli musicali. Il percorso, così inteso, fornisce delle ottime basi necessarie per un successivo eventuale accostamento allo strumento musicale.

MUSIC MOVES FOR PIANO® DAI 4 ANNI IN SU

Corso collettivo (massimo 4 bambini) di 28 lezioni di pianoforte da 40 minuti, una volta alla settimana, dedicato a bambini a partire dai 4 anni.
È un metodo specifico per coloro i quali vogliano avvicinarsi allo studio del pianoforte in maniera naturale, secondo la teoria del prof. Gordon. Le lezioni seguono un preciso itinere che prevede la condivisione del percorso con piccoli gruppi di bambini e/o ragazzi (dai 3 ai 5 allievi a lezione di età anagrafica e musicale omogenea); tale modalità agevola la velocità nell’apprendimento di ognuno tramite la stimolazione reciproca offrendo, tra le altre cose, la rara e preziosa opportunità di suonare a quattro mani e ascoltarsi reciprocamente fin dalle prime lezioni valorizzando la personalità musicale di ognuno. L’obiettivo del metodo è quello di guidare gli allievi allo sviluppo dell’audiation, abilità che permette loro, con il tempo, di riconoscere interiormente, tramite il “pensiero musicale”, gli elementi della sintassi musicale: questo aiuterà, contemporaneamente, all’acquisizione di competenze proprie dello strumento quali esecuzione, tecnica pianistica e improvvisazione. Canto e movimento saranno validi mezzi che integrano lo sviluppo delle diverse abilità musicali.

GIOCOCHITARRA 5-6 ANNI

Corso collettivo (massimo 4 bambini) di 28 lezioni di chitarra da 40 minuti, una volta alla settimana, dedicato a bambini di 5 o 6 anni.
Attraverso l'applicazione pratica delle metodologie Orff, Kodaly, Willems, Gordon (Audiation) e Suzuki, e grazie all'esperienza pluriennale dell'insegnante, il corso GiocoChitarra si propone l'obiettivo di avvicinare allo studio della chitarra bambini di età compresa fra i 5 e i 6 anni, che in maniera giocosa e divertente impareranno a suonare questo strumento. Il corso è finalizzato, oltre alla conoscenza della chitarra, anche al fare musica insieme ai propri coetanei e all'acquisire elementi della sintassi musicale, anche grazie alla contaminazione di metodologie didattiche diverse.

CORSI INDIVIDUALI DI STRUMENTO

Per i bambini pronti ad affrontare un maggior impegno a livello attentivo e di studio personale a casa, possono intraprendere un corso individuale, nel quale il maestro costruisce un percorso personalizzato. Le lezioni individuali di strumento (o canto) sono rivolte a bambini dai 6 anni in su. Per conoscere gli strumenti che vengono insegnati nella nostra scuola visita la pagina dedicata ai corsi individuali.

MUSICOTERAPIA NELL’ETÀ DELLO SVILUPPO

Percorso che si rivolge a bambini in età dello sviluppo, dalla nascita ai 12 anni circa, chepresentano patologie, difficoltà psico - fisico - emotive o handicap. Gli obiettivi vengono commisurati al bambino; i traguardi primari consistono nello stabilire e stimolare la comunicazione attraverso la musica; avviare o ampliare l’uso del linguaggio; promuovere l’integrazione emotiva e relazionale del bambino attraverso il processo creativo; rafforzare la fiducia in se stessi; stimolare il movimento espressivo e il coordinamento senso-motorio; stimolare l’auto-espressività creativa e l’autorealizzazione.
Le lezioni sono individuali di duratadi 45 minuti. Il numero delle lezioni è flessibie in base al percorso didattico personalizzato. Scopri i prezzi