Sede dei corsi

La scuola di musica ha sede presso l'Istituto Comprensivo "Italo Svevo", in via Svevo 15 a Trieste.

La scelta di questa locazione è stata dettata dal fatto che il suddetto istituto offre in sé delle garanzie, essendo scuola primaria e secondaria, quindi idonea a ospitare, sia dal punto di vista delle aule che della sicurezza, delle lezioni tenute per la maggior parte a ragazzi e bambini. L'istituto si è poi distinto per la sensibilità nei confronti della musica, grazie all'interessamento da parte dell'ex Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cavalagli Orel e al sostegno e coordinamento dell'attuale Dirigente Scolastico prof.ssa Marina Reppini.

A prova di questo amore per la musica si può citare la manifestazione "Trieste nel mio cuore", un concorso canoro per bambini curato anche dagli insegnanti dell'Istituto Comprensivo. Nelle cinque edizioni del 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014 grazie alla collaborazione fra l'I.C. Svevo e la scuola di musica, alcuni allievi dei corsi per bambini e di strumento hanno partecipato in qualità di ospiti di eccezione, esibendosi al Politeama Rossetti di Trieste davanti a 1200 spettatori.

Da non dimenticare che l'I.C. si trova in una posizione gradita sia agli adulti che ai più piccoli: attorno alla scuola non è difficile trovare parcheggio e a 5 minuti a piedi si trova il centro commerciale "Torri d'Europa", dove grandi e piccini potranno trascorrere il tempo in attesa della lezione o recuperare le energie spese durante le ore di musica.