Corpo docente

Sofia Brunello Musicoterapia, musica per bambini


Nasce a Treviso nel 1988. Figlia d'arte, intraprende in tenera età lo studio del violino e del pianoforte. Si forma al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia dove nel 2010 consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di I livello in Pianoforte sotto la guida dei Maestri Anna Colonna Romano e Massimo Somenzi.

Prosegue la sua formazione al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine ottenendo nel 2012 il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Si dedica all'attività artistica esibendosi presso importanti istituzioni musicali nelle principali città di Veneto, Friuli Venezia Giulia e, nel 2009 in Messico, rivolgendosi alla ricerca sia del pianismo classico che contemporaneo.

Nel 2013 consegue, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma di specializzazione in Musicoterapia presso la scuola "Giovanni Ferrari" di Padova, istituto associato all'Università Europea "Jean Monnet" di Bruxelles, discutendo la tesi nella capitale belga. 

Durante il percorso professionale ha maturato esperienza negli ambiti delle disabilità infantili, della terza età, della gravidanza e della neonatalità.

Nel 2015 si specializza in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema presso l'Università di Udine e consegue la Laurea Magistrale con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi "Música Callada di Federico Mompou. Un'analisi per l'interpretazione pianistica", indagine sull'estetica e lo stile del compositore catalano.

Si interessa dello studio della didattica musicale e pianistica infantile frequentando il 14º corso "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon" e il 2º corso "L'insegnamento del pianoforte secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: il metodo Music Moves for Piano di Marilyn Lowe". 

Supera i rispettivi esami conclusivi e diventa insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale).

Dal 2008 insegna Pianoforte, Teoria e solfeggio e Propedeutica musicale in diverse realtà scolastiche pubbliche e private, associazioni e centri del trevigiano e del Friuli Venezia Giulia.



Torna al corpo docente