Corpo docente

Gabriele Petracco Batteria e Percussioni, Percussion orchestra


Classe 1986, Gabriele ha dimostrato fin da subito l’attitudine alla percussione.

All’età di 7 anni ha iniziato lo studio della batteria e a quella di 11 delle percussioni classiche al conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

Qui, nel 2008, ha ottenuto la laurea triennale con il massimo dei voti sotto la guida del prof.

Fabiàn Pèrez Tedesco e nel 2012, dopo un periodo Erasmus al conservatorio Royal di Anversa (BE), la laurea specialistica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Cinzia Honnorat.

Lo stesso anno è partito per l’Olanda, convinto che una più lunga esperienza all’estero lo avrebbe ultieriormente maturato.

Alla Codarts di Rotterdam ha conquistato il titolo di Master of Music in percussioni d’orchestra e contemporanee sotto la guida di alcuni dei più rinomati percussionisti di livello internazionale come i fratelli Chris e Hans Leenders, Murk Jiskoot e Tatiana Koleva.

Attualmente vive e lavora come musicista freelance nella città olandese dove collabora in pianta stabile con il gruppo di circo contemporaneo Penguin Productions e con l’ensemble di musica contemporanea Akom, dove ricopre il ruolo di percussionista principale.

Assieme al suo amico e collega percussionista Marko Jugovic forma il Popocatepetl Percussion Duo, con il quale si esibisce regolarmente tra Italia e Olanda.

Tra le altre collaborazioni vanno ricordate quella con il World Percussion Group assieme al quale ha tenuto seminari e concerti presso dieci università Statunitensi, la Netherlands Youth Orchestra dove ha lavorato per tre anni consecutivi, con orchestre professionali come l’Asko׀Schӧenberg, la Nederlands Philarmonic Orkest, il Nederlands Kamerorkest, la Slovenia Symphony Orchestra, l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “G.

Verdi” di Trieste e la Mitteleuropa Orchestra FVG.

Viene regolarmente invitato a tenere Masterclass in repertorio orchestrale e batteria da scuole di musica e conservatori italiani.

Ha registrato per la Channel Classics Records, la Anteun Hoesen Recordings, la radio olandese Max Radio e NPO 4, la televisione olandese NPO e la Radiotelevizija Slovenija RTV.



Torna al corpo docente