Corpo docente

Alessandro Mele Violino, Play&violin


Alessandro Mele tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass a Venezia, Padova, Milano e Trieste, dove è fondatore della Violin Intensive Week, masterclass estiva volta all’accrescimento del talento e della tecnica di ogni studente. Particolarmente attento ai molteplici sviluppi della didattica per violino, insegna alla scuola Civica di Trieste. Molti suoi allievi sono stati premiati in diverse competizioni nazionali e internazionali (tra tutti, il Concorso Internazionale Città di Palmanova, Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano, Concorso Nazionale “Piove di Sacco”, Ars Nova International Music Competition Premio Paolo Spincich, International Competition Giovani Musicisti - Città di Treviso, Massimo Marin International Violin Competition), sono stati ammessi a corsi pre-accademici, trienni e bienni, e si sono diplomati nei Conservatori italiani.
Alessandro Mele si diploma brillantemente in violino sotto la guida del M° Maria Caterina Carlini, erede testamentaria della scuola violinistica russa di Zinaida Gilels, della quale è assistente a partire dal 2015. Ha seguito i corsi di perfezionamento con: Maria Caterina Calrini, Ilya Grubert, Nam Yun Kim, Shlomo Mintz, Giuliano Carmignola e Pavel Vernikov, ed è stato premiato in diverse competizioni nazionali e internazionali (Clara Wieck Shumann Competition, Castiglione Olona International Violin Competition, Grand Prix Zinaida Gilels, Moncalieri International Music Competition, Ozagna National Violin Competition).
La sua intensa attività concertistica lo porta a esibirsi in importanti Festival e rassegne musicali sia in Italia che all’estero, e ha avuto il privilegio di suonare per il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e in Vaticano per Papa Francesco.
Parallelamente all’attività di didatta, suona regolarmente con varie formazioni cameristiche e collabora con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e Orchestra di Padova e del Veneto.
Nel 2015 incide per l’etichetta Stradivarius un disco con alcuni lavori del repertorio barocco italiano.



Torna al corpo docente