Corpo docente

Alessandro Mele Violino e Play&violin


Nato a Pordenone, classe 1992, Alessandro Mele inizia lo studio del violino a 12 anni nella sua città con il M° Oscar Pauletto. All’età di 16 anni viene ammesso ai corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia “Zinaida Gilels Violin School” di Vittorio Veneto tenuti dal M° Maria Caterina Carlini, erede testamentaria della scuola violinistica russa di Zinaida Gilels. 
Segue i corsi di perfezionamento con Maria Caterina Calrini, Ilya Grubert, Davide Alogna, Tommaso Luison, Alessandro Moccia, Giovanni Angeleri, Rita Mascagna, Mirei Yamada e Pavel Wernikof, e si classifica in diverse competizioni nazionali e internazionali. La sua intensa attività concertistica lo porta a esibirsi in importanti Festival e rassegne musicali sia in Italia che all’estero: Comité de Jumelage di Tolosa, Fondazione Monzino di Milano, Assisi nel mondo, Prosecco Classic Festival di Treviso, Festival dei Turchini di Loano, Rotary club di Trieste, Concerti della Villa Reale di Monza, e come solista con la Paco Palo Alto Chamber Orchestra di San Francisco. In occasione di Expo Milano 2015 si esibisce sia in qualità di solista e come membro dell’ensemble Gli Archi di Zinaida, con il quale collabora tutt’oggi.
Come camerista ha tenuto concerti in diverse formazioni a Praga, Lubiana, Klagenfurt, Madrid, Trieste e Venezia, mentre lo scorso anno è stato selezionato dalle prime parti dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia per esibirsi con il violoncellista Luca Magariello e il violista Alfredo Zamarra. È stato scelto inoltre per esibirsi davanti al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano presso il Quirinale.
Dal 2008 è prima parte dell’orchestra d’archi “Gli Archi di Zinaida”, ensemble che si distingue per l’assenza di un direttore, con la quale si esibisce regolarmente sia in formazione che come solista. Con "Gli Archi di Zinaida" incide un disco con alcuni lavori del repertorio barocco italiano per l’etichetta Stradivarius, attualmente in ristampa, mentre suoi concerti sono stati diffusi da Radio Rai FVG e da RTV Slovenija.
Particolarmente attento ai molteplici sviluppi della didattica per violino, insegna alla Scuola Civica G. Verdi di Trieste. Alcuni suoi allievi sono stati premiati in competizioni nazionali, ammessi a corsi pre accademici e trienni, si sono brillantemente diplomati nei conservatori italiani.
Dal 2017 è Presidente dell’Associazione Musicale “G. B. Maffioletti” di Feltre. 



Torna al corpo docente