La Civica si stringe attorno alla sua città: un messaggio di forza e speranza

"Forza Trieste, noi ci siamo! La Città può contare su di noi"
Questo il messaggio forte e chiaro della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste che, proprio in questo momento così difficile e delicato, dimostra di essere un punto di riferimento culturale per la Città, un'Associazione su cui i cittadini possono davvero contare. E lo ha dimostrato fin da subito con i fatti.

Alla notizia di sospensione di tutte le attività didattiche e culturali di inizio marzo, la Scuola di Musica della Civica ha reagito prontamente con una rapida quanto efficace soluzione, proponendo fin da subito la continuazione delle lezioni musicali tramite la didattica a distanza. Un simpatico video sulle pagine Social della Civica e della sua Scuola di Musica apostrofa (a ben dire) i suoi docenti e allievi come "eroi”: uomini e donne, ragazzi e bambini che con impegno e dedizione portano avanti la loro passione per la musica.
Clicca qui per guardare il video "I nuovi eroi della musica!"

La Civica ha inoltre lanciato sul suo canale YouTube la rubrica “Piccoli musicisti crescono”: un’iniziativa ideata dal presidente Giovanni Baldini a supporto e sostegno di tanti giovani -e anche meno giovani- musicisti della Scuola di Musica; affinché la musica possa essere vissuta e condivisa anche a distanza e possa essere per tutti, in un periodo così instabile e privo di certezze, un rifugio sicuro e un punto di forza.
Clicca qui per visitare la rubrica "Piccoli musicisti crescono" sul nostro canale YouTube

Non sono stati da meno gli Orchestrali della Civica che hanno deciso di lanciare un messaggio di forza e speranza con il mezzo più potente a loro disposizione, la musica. Insieme, ma distanti, hanno suonato l'Inno a San Giusto di Giuseppe Sinico in un video pubblicato sul canale YouTube della Civica, lanciando il motto "Forza Trieste!".
Clicca qui per andare al video dell' Inno a San Giusto.

La Civica c'è anche per quelle famiglie con figli che, in vista della ripresa delle attività lavorative, cercano una soluzione sicura ed accogliente a cui affidare i propri figli nel periodo estivo. Difatti dal 15 aprile si sono aperte le iscrizioni al Centro Estivo Musicale, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, che si terrà dal 15 giugno all'11 settembre 2020 presso l'Istituto comprensivo Italo Svevo di Trieste e in collaborazione con lo stesso. Un’occasione di avvicinamento e scoperta della musica in allegria e armonia. Rimane ovvio che l'effettiva realizzazione del Centro Estivo Musicale e le modalità di attuazione dipenderanno esclusivamente dalle direttive governative in materia di contenimento del virus.
Clicca qui per maggiori informazioni in merito al Centro Estivo Musicale 2020 di Trieste
Clicca qui per maggiori informazioni in merito al Centro Estivo Musica & Danza 2020 di Udine

“Non vediamo l’ora di tornare a suonare insieme, suonare per il nostro pubblico e per la nostra Trieste!”
La Civica non si ferma, la Civica c'è per la sua Città e per la Musica. La Musica che adesso più che mai ci unisce, ci avvicina, ci lega e abbatte ogni confine. Questa è la Musica della Civica.


Articolo pubblicato il 29/04/2020



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)