Mostra 100x100 - Cento anni di musica, storia ed emozioni

In occasione dell'anno del centenario e parallelamente allo svolgersi della stagione concertistica "100x100: cento eventi per cento anni", la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste inaugura la "Mostra 100x100: cento anni di musica, storia ed emozioni" che sarà allestita dal 7 al 17 dicembre 2019 in orario 10-13 e 17-20 nella Sala espositiva "Umberto Veruda" del Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2, Trieste).
La Mostra 100x100 è ad ingresso libero ed è realizzata grazie alla coorganizzazione con il Comune di Trieste e con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
All'interno della Mostra 100x100 si proporrà tramite l'esposizione di pannelli descrittivi un percorso cronologico dal 1919 ad oggi per illustrare ai visitatori la storia della nostra Orchestra nel corso degli ultimi 100 anni e per trasmettere al pubblico quello che è stato, che è e che sarà il ruolo della nostra Associazione all'interno del panorama culturale e musicale della città di Trieste. Il curatore della mostra è lo storico ed archeologo Santo Salvatore Distefano, nonché Segretario del Consiglio Direttivo dell'Associazione, il quale grazie ad un attento lavoro di consultazione e revisione del materiale storico e bibliografico conservato negli Archivi dell'Orchestra proporrà all’interno della mostra un percorso storico e culturale completo, fruibile ad un pubblico più ampio e vario possibile, per illustrare ai visitatori la crescita dell’Orchestra nel corso degli ultimi 100 anni e la successione dei direttori e dei presidenti che anno dopo anno, giorno dopo giorno hanno scritto la storia della nostra Associazione.
All'interno della Mostra 100x100 vi sarà anche una sezione dedicata alle emozioni, sentimenti senza tempo che accompagnano quotidianamente la vita della nostra Orchestra. Difatti accanto a tanta storia e musica, viaggiano anche tanti momenti di passione, adrenalina, divertimento, curiosità e stupore. Tanti sono stati i concerti e gli spettacoli proposti dalla Civica Orchestra d fiati “G. Verdi” - Città di Trieste in questi anni, come tante sono state le emozioni che li hanno accompagnati. Per questo da svariati anni abbiamo affidato a dei fotografi il compito di catturare con la loro arte fotografica questi momenti così intensi ma anche effimeri e sfuggenti. Le emozioni saranno proposte dunque attraverso una selezione di scatti dei fotografi Marco Mazzon, Nadia Pastorcich, Anna RinaldiElia Plaino. Le fotografie saranno disposte in modo tale che le immagini e le emozioni in esse rappresentate si dipanino da un unico medesimo fulcro ovvero la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste.
La Mostra 100x100 dunque racconta non solo cento anni di musica e di storia ma anche e soprattutto di emozioni. Difatti tra gli obiettivi della mostra il più importante e significativo è di certo quello di rinnovare e fortificare il rapporto che lega la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” con la sua Città e la cittadinanza da oramai un secolo.

DOVE

Sala "Umberto Veruda" del Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2, Triese)

QUANDO

Ogni giorno dal 7 al 17 dicembre in orario 10 - 13 e 17 - 20.

INGRESSO LIBERO



Articolo pubblicato il 09/12/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)