"Due musical in una notte": The Phantom of the Opera e West Side Story alla Piccola Fenice

Amanti del musical accorrete numerosi!
La Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste vi invita ad una serata d’incanto in un mondo di musica, sogni e amori con lo spettacolo “Due musical in una notte” in programma per sabato 6 luglio con inizio alle ore 20:30 presso il Teatro Piccola Fenice di Trieste (via San Francesco d'Assisi 5). Protagonisti di questa serata grandi nomi di spicco del panorama musicale attuale quali i cantanti ed interpreti Raffaele Prestinenzi (tenore) e Anna Viola (soprano), affiancati dal maestro Marco Ballaben al pianoforte e dal cantante Mathia Neglia, qui in veste di presentatore e narratore.
Lasciatevi trasportare in un mondo di amori ed emozioni con le arie e i duetti più belli e suggestivi di due fra i musical più amati al mondo: "The phantom of the opera" di Andrew Lloyd Webber e "West Side Story" di Leonard Bernstein.

Ci addentreremo dapprima tra gli impenetrabili sotterranei e le misteriose quinte dell’Opéra di Parigi con “THE PHANTOM OF THE OPERA”, musical scritto nel 1986 con musiche e libretto di Andrew Lloyd Webber e testi di Charles Hart e Richard Stilgoe. Di certo uno dei musical di maggior successo della storia, “The phantom of the opera” ha conquistato il cuore di milioni di fan ed appassionati con le sue musiche sofisticate, le ambientazioni affascinanti e suggestive e la storia di un amore travagliato che ci tiene costantemente con il fiato sospeso.
La trama, ispirata all’omonimo romanzo di Gaston Leroux, narra dell’amore disperato di un geniale musicista dal volto sfigurato che vive nei sotterranei dell'Opéra di Parigi per il giovane soprano Christine Daaé: ed è proprio lui il fantasma dell’Opèra, l’uomo che vive nascosto fra i corridoi e le segrete del famoso teatro parigino e che cela il suo viso sfigurato dietro una maschera.
Attraverso le voci del tenore Raffaele Prestinenzi e del soprano Anna Viola ascolteremo le arie e i duetti più emozionanti di questo musical e rivivremo i momenti più intensi e magici di questa incantevole storia.

Un rapido cambio di scena e ci ritroviamo nell’Upper West Side di New York con “WEST SIDE STORY”, musical scritto verso la fine degli anni ‘50 con libretto di Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim e colonna sonora di Leonard Bernstein. Un capolavoro teatrale che a sua volta trae ispirazione, seppur liberamente, da un altro innegabile capolavoro della letteratura mondiale, vale a dire la tragedia “Romeo e Giulietta” di Shakespeare.
Ricalcando le orme della trama shakespeariana, “West Side Story” racconta delle rivalità tra due bande di adolescenti: gli Sharks, composta da immigrati portoricani, e i Jets, una gang di ragazzi bianchi. In questo clima di odio e intolleranza, Tony, un ex Jets e miglior amico del loro capo, Riff, si innamora di Maria, la sorella di Bernardo, il leader degli Sharks, la quale ricambia il sentimento. Il loro amore per potersi realizzare dovrà affrontare le numerose avversità sociali che lo contrastano ma purtroppo, come da copione shakespeariano, il lieto fine vien loro negato.
“West Side Story” dunque esamina tematiche e problematiche culturali e sociali ancora attualmente cruciali quali le differenze etniche e le difficoltà di integrazione e facendo ciò dimostra come il genere del musical riesca ad essere nel contempo un genere di intrattenimento tanto quanto uno spunto di seria e impegnata riflessione sociale.

Vi ricordiamo che il Teatro Piccola Fenice di Trieste (via San Francesco d’Assisi 5) è dotato di sistema di climatizzazione: la sala teatrale, il bar e la biglietteria del teatro apriranno al pubblico già dalle ore 19.30 per concedervi di rilassarvi e di godere della musica a proprio agio, lontani dall'afa del caldo estivo.
Vi aspettiamo sabato 6 luglio per “Due musical in una notte” per una serata davvero esclusiva in compagnia di grandi protagonisti!

PROGRAMMA MUSICALE:


Dal musical “The Phantom of the Opera”:
Ouverture
Think of me
Angel of music
The music of the night
Angel of music (instrumental)
All I ask of you
Wishing you were somehow here again
The point of no return
Finale
Dal musical “West Side Story”:
Ouverture
Something's coming
Maria
Balcony scene / Tonight
I feel pretty
One hand, one heart
Somewhere

BIGLIETTI:

8€ intero, 6€ ridotto. I biglietti sono già disponibili in prevendita presso il TicketPoint di Trieste oppure il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 19:30 direttamente all'entrata del Teatro Piccola Fenice (via San Francesco d'Assisi 5, Trieste).


Articolo pubblicato il 02/07/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)