Notte da fiaba: una magica serata alla Piccola Fenice

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste propone all’interno del filone Spettacolo della stagione concertistica "100x100: Cento eventi per Cento anni" e in collaborazione con il Festival Viktor Ullmann l’evento “Notte da fiaba” in programma per giovedì 11 aprile 2019 con inizio alle ore 20.30 presso la Sala Teatro Piccola Fenice (via San Francesco 5, Trieste): una serata dedicata alle fiabe musicali “La regina Ester” e “Pierino e il lupo” che vedrà protagonista l’Orchestra da camera Abimà diretta dal maestro Davide Casali.
La scelta di dedicare un evento all'esecuzione di due fiabe musicali avviene con il prezioso scopo di avvicinare gli adulti ma soprattutto i più piccoli al mondo della musica e a stimolare la curiosità attraverso la narrazione. Uno degli obiettivi è infatti quello di sensibilizzare gli spettatori all'ascolto consapevole del timbro di ciascuno strumento che compone l’orchestra.
Il concerto “Notte da fiaba” si aprirà riaffermando l’intento perseguito dal Festival Viktor Ullmann di riscoprire e di portare nei teatri la musica concentrazionaria, degenerata e dell'esilio attraverso l’esecuzione della fiaba musicale “La regina Ester”, una drammatizzazione tratta dal testo ebraico “Libro di Ester”. L’eponima protagonista della vicenda è Ester, la moglie del sovrano, che assume il ruolo di salvatrice del popolo ebraico nel momento in cui esso è minacciato dal rischio di una distruzione totale. Alla voce narrante di Enrico Fink si affianca l’espressività dell'accompagnamento musicale: ad ogni personaggio coinvolto nella narrazione è infatti attribuito uno strumento musicale ed uno specifico timbro. Questa fiaba è stata appositamente ideata per essere rappresentata a Trieste ed è nata dalla creatività e dalla collaborazione di svariati artisti: i testi sono scritti da Daniela Misan ed integrati con musiche di Davide Casali e con la narrazione di Enrico Fink.
In seguito il concerto proseguirà con la celebre fiaba musicale “Pierino e il lupo”, uno dei più grandi classici della narrazione musicale apprezzatissima da adulti e bambini di tutto il mondo. La fiaba, scritta nel 1936 dal compositore russo Sergej Prokof’ev, racconta le vicissitudini di Pierino che, sfuggendo allo sguardo vigile del nonno, si allontana dal giardino di casa e si addentra in un bosco in cui incontra un uccellino, un’anatra, un gatto ed infine anche il lupo che tenta di divorare la povera anatra. Grazie alla collaborazione di tutti gli animali e all’intervento di alcuni cacciatori, il lupo viene infine catturato.
Vi attendiamo numerosi per rivivere le emozioni uniche della narrazione attraverso la musica dell’Orchestra Abimà e trascorrere davvero una notte da fiaba!

BIGLIETTI:

8 euro intero, 6 euro ridotto (per under 18, over 65, allievi della nostra Scuola di Musica)

PREVENDITA BIGLIETTI:

presso il TicketPoint di Trieste (Corso Italia 6/c) aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 o il giorno dello spettacolo un’ora prima dell’inizio direttamente presso il luogo dell’evento.

CONTATTI BIGLIETTERIA TICKETPOINT:

tel. +39 040 349 8276
email: banco@ticketpointrieste.it


Articolo pubblicato il 07/04/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)