C'era una volta... la Civica

C'era una volta...
Così inizia ogni favola degna di essere ricordata e raccontata. E la storia della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste non è da meno.
La nostra storia ha inizio a Trieste nel lontano 1919, l'anno in cui venne fondata la Società Bandistica "Giuseppe Verdi". Il 2019 è dunque l'anno del centenario dalla Fondazione dell’Associazione.
Ancora oggi vogliamo ricordare il nostro passato perché è la nostra storia a renderci ciò che siamo nel presente e che getta le basi a ciò che saremo in futuro. E vogliamo farlo nel modo che meglio ci riesce: attraverso la nostra musica.
Ecco che da queste premesse è nato il progetto della stagione “100 x 100: Cento eventi per Cento anni della Civica Orchestra di Fiati G. Verdi - Città di Trieste” con la voglia e il desiderio di poter donare alla città di Trieste e ai suoi cittadini una sensazionale stagione musicale. Difatti, come suggerito dalla denominazione stessa della stagione “100 x 100: Cento eventi per Cento anni”, il progetto vedrà l’Orchestra impegnata tra aprile 2019 e marzo 2020 in più di 100 eventi sul suolo comunale, regionale e internazionale.
Il progetto, che è coorganizzato con il Comune di Trieste e che ha ottenuto il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, riunisce in un’unica ampia stagione tutti gli eventi e le iniziative che l’Orchestra aveva già intrapreso e avviato nelle stagioni concertistiche precedenti con grande successo: è dunque una stagione a tutto tondo che offre iniziative ed attività poliedriche, indirizzate alle più disparate frange di pubblico e che vede coinvolta l’Orchestra in tutte le sue mille sfumature e i suoi mille volti, proponendo repertori vari e diversificati.
Vista la varietà e la complessità degli eventi e delle iniziative proposte, la Stagione si divide in tre filoni, rappresentativi dei tre punti principali in cui si può riassumere la missione culturale che l’Associazione porta avanti da cento anni: divulgazione, spettacolo e formazione.

Cento anni della Civica vogliono dire molto più di quanto riusciremo mai a raccontare a parole: cento anni di musica, cento anni di storia, cento anni di Trieste, cento anni di passione, cento anni di impegno e dedizione. E se non possiamo raccontarvelo con le parole, affideremo alla nostra musica il compito di ricordarvi il nostro passato, raccontarvi il nostro presente e narrarvi le speranze del nostro futuro.Lasceremo che siano le note a parlare per noi, come oramai fanno da 100 anni.


Articolo pubblicato il 03/04/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)