L'8 marzo in compagnia della Civica con il concerto "Majestic Overture"

La Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” - Città di Trieste diretta dal maestro Matteo Firmi vi invita al concerto “Majestic Overture” che si terrà venerdì 8 marzo 2019 alle ore 20.30 presso la Sala del Teatro Piccola Fenice (via San Francesco d’Assisi 5, Trieste), ad ingresso gratuito; anche questo concerto fa parte della stagione concertistica “Wow 2.0: le mille sfaccettaure di una Wind Orchestra” sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, stagione che sta oramai volgendo al termine.
Il concerto "Majestic Overture" si aprirà con la UNO Marsch del compositore austriaco Robert Stolz, un brano ideato negli anni ‘60 come marcia delle Nazioni Unite per rendere un omaggio al massimo obiettivo della pace. La UNO Marsch è divenuta nota al grande pubblico soprattutto grazie all’esecuzione del brano da parte della Filarmonica di Vienna.
Ci addentreremo poi nel cuore del concerto con Euterpe del compositore spagnolo a noi contemporaneo Ferrer Ferran: una composizione per flauto ed orchestra di fiati in cui vedremo protagonista il solista maestro Marco Obersnel al flauto traverso.
Proseguiremo poi con il brano The Magic Mountain di Otto Schwarz che racconta l'importante progetto iniziato da Carl Ritter Von Ghega per la realizzazione della ferrovia Transalpina che collegava Trieste a Vienna.
Immaginando quindi di salire sulla Transalpina, ci allontaneremo da Trieste, per conoscere la splendida Austria, terra di castelli e di leggende, protagoniste del brano Dance with the Devil del compositore austriaco Fritz Neubock.
Il concerto si concluderà infine con il brano narrativo Pilatus: mountain of dragons del compositore americano Steven Reinecke. Egli ha tratto ispirazione dai miti e dalle leggende che da sempre circondano il monte Pilatus in Svizzera: nel Medioevo difatti la gente riteneva che un dragone con poteri taumaturgici e spiriti abitassero le fessure della roccia del monte.

PROGRAMMA MUSICALE

Robert Stolz  - Uno Marsch
Ferrer Ferran -  Euterpe: concerto per flauto e orchestra a fiati (solista Marco Obersnel)
Otto Schwarz - The Magic Mountain
Fritz Neubock - Dance with the devil
Steven Reinecke - Pilatus: mountain of dragons

INGRESSO GRATUITO


INFORMAZIONI ORCHESTRA

+39 338 352 8942 - info@orchestradifiati.it - www.orchestradifiati.it


Articolo pubblicato il 07/03/2019



Altre notizie

"Il mio mistero è chiuso in me": tra fascino e mistero alla scoperta di Giacomo Puccini

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste partecipa nuovamente alla rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste con l’evento Il mio mistero è chiuso in me in progr...

I prossimi eventi (novembre-dicembre 2021)