Per far funzionare bene l'associazione, sono stati definiti dei ruoli che devono essere coperti per l’organizzazione e la gestione ottimale delle attività.

La definizione in ogni ruolo comprende i compiti che l’incaricato deve adempiere e le relazioni che intercorrono tra di essi.


Consiglio direttivo
  • E' l'organo preposto a gestire e organizzare l'attività dell'Orchestra.
  • Fa in modo di lavorare coerentemente con la vision e la mission dell'associazione, ottimizzando le risorse economiche disponibili.
E' composto da sette membri:
  • Presidente: Giovanni Baldini
  • Vice Presidente: Valentina Tedesco
  • Segretario: Fabio Rampini
  • Consigliere: Matteo Verazzi
  • Consigliere: Andrea Sauli
  • Consigliere: Daniele Tarticchio
  • Consigliere: Martina Salateo

Presidente
  • E' il responsabile legale dell'associazione
  • Stabilisce gli obiettivi generali e puntuali, definendo le linee da seguire e le posizioni da mantenere per agire sempre coerentemente con l'identità dell'orchestra

Responsabile media
  • Scrive articoli
  • Contatta i media per la promozione delle attività dell’orchestra

P.R.
  • cura le relazioni con Stakeholder (Comune di Trieste, pubblico, teatro e biglietteria, sponsor)
  • cura la promozione
  • gestisce le Newsletter
  • collabora col Responsabile grafico al fine di mantenere una immagine coerente con la natura dell'associazione
  • cura i contatti con gli sponsor e ne ricerca di nuovi

P.R. Eventi
  • Manda gli inviti
  • accoglie il pubblico il giorno dell'evento, prestando particolare attenzione alle autorità presenti
  • gestisce la sala ed i posti a sedere i giorni prima dell’evento e il giorno stesso.

Responsabile risorse umane
  • rileva le presenze con l'ausilio del foglio firme
  • organizza le audizioni, collaborando con il P.R. per la relativa pubblicità
  • coordina i capisezione per la gestione dell'organico strumentale, al fine di garantire la copertura delle sezioni durante prove e concerti.

Capisezione
  • Collaborano con il responsabile delle risorse umane per mezzo di contatti diretti con i musicisti al fine di ottenere informazioni riguardanti la presenza a prove e concerti, stimolare una partecipazione assidua e trovare eventuali sostituti

Economista
  • si occupa della gestione delle entrate e delle uscite dell’associazione
  • redige il bilancio.

Revisore dei conti
  • supervisiona l’operato dell’economista e partecipa alla redazione del bilancio
  • redige le domande di convenzione, di partecipazioni a bandi ecc. per conto dell’orchestra

Consulenza artistica
  • Decide i programmi musicali dei concerti, in coerenza con l’immagine dell’orchestra e le linee guida stabilite dal presidente, l’organico disponibile e la tipologia di concerto;

Responsabile grafico
  • si occupa della realizzazione di brochure, programmi di sala, locandine e produzioni grafiche in genere dell’orchestra e della relativa scuola di musica
  • gestisce, in quanto esperto del settore, i rapporti con la stamperia del Comune di Trieste, limitatamente a comunicazioni di carattere tecnico.

Archivista
  • Gestisce l'archivio del repertorio musicale, mantenendolo ordinato e facilmente accessibile
  • mantiene aggiornato l'inventario elettronico del repertorio
  • garantisce la presenza dei brani sui leggii degli strumentisti e del maestro in occasione di prove e concerti
  • gestisce l'archivio degli articoli di giornale, dei programmi di sala e delle locandine dei concerti effettuati.

Facility Manager
  • Si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della sede.

Responsabile Logistica
  • effettua il sopralluogo della location dove verrà eseguito il concerto
  • si occupa delle eventuali necessità tecniche legate alla location/teatro (numero sedie, corrente elettrica, illuminazione, ecc.)
  • gestisce i rapporti con i tecnici della location/del teatro
  • supervisiona il lavoro dei tecnici e si accerta che tutto sia a norma
  • redige eventuali richieste per materiale tecnico
  • concorda con i gestori della location gli orari di utilizzo di quest’ultima

Responsabile Trasporti
  • si occupa del trasporto del materiale per i concerti (noleggio mezzi, inventario del materiale, organizzazione del “personale trasporti”, ecc.);